La neve torna sul Varesotto, attesi fino a 30 cm
Precipitazioni previste fino a basse quote nella notte e per tutta la mattina di lunedì

Dopo il sole di sabato, il Varesotto aspetta nuove nevicate fino a basse quote nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.
L’aria fredda di origine artica che sta interessando da giorni la parte settentrionale della Penisola e una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia determineranno nevicate copiose fino a basse quote in gran parte del nord Italia. Nel pomeriggio di domenica 27 ci sarà un veloce aumento della copertura nuvolosa, ma resterà asciutto fino a tarda sera.
Le prime precipitazioni sono previste dalle 22.00 di domenica, accompagnate dal calo delle temperature. Le nevicate si concentreranno soprattutto tra le 4 e le 5 e tra le 9 e le 10 di lunedì con precipitazioni di intensità da debole a moderata.
La neve a Varese continuerà a scendere per tutta la mattinata di lunedì per poi interrompersi nel pomeriggio. Nelle zone di pianura sono previsti accumuli tra i 10 e i 20 cm, 20-30 cm sulla fascia collinare, fino a raggiungere i 50-60 cm in montagna.
Il maltempo riprenderà poi nella mattina di martedì 29, con precipitazioni diffuse e neve fino a basse quote su Alpi, Prealpi e fascia collinare.
Per far fronte alla situazione meteorologica, Autostrade per l’Italia già da domenica prevede l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse nelle operazioni antineve lungo circa 1.000 chilometri di strade tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Mi raccomando….domani ancora tutti in giro senza gomme da neve come la scorsa volta.
E poi tutti a lamentarsi sui social e sui quotidiani.
Questa mattina il Sempione tra Arsago Seprio, Casorate e Gallarate era un’unica lastra.
Solo a Somma Lombardo il percorso era sgombro.
Certo quando c’è da piazzare autovelox ed altre trappole simili sono tutti molto precisi e decisi nell’affermare che sono misure per la sicurezza stradale.
Invece una passata di spazzaneve pare non serva ad evitare possibili incidenti.