L’ultima “fredda” luna piena del 2020
Conosciuto anche con il nome di “Luna Fredda”, il plenilunio verificatosi la notte tra martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, è stato l’ultimo dell’anno e il primo della stagione invernale

È stata una “Luna Fredda”, quella che ha illuminato la notte di martedì 29 e mercoledì 30 dicembre. Questo è infatti il nome con cui viene indicato il tredicesimo e ultimo plenilunio dell’anno (visibile anche questa sera) che si è verificato attorno alle 4:30 del mattino, a pochi giorni dal solstizio d’inverno e, contemporaneamente, in prossimità della vigilia del nuovo anno, nella speranza che possa essere migliore di un 2020 ormai (e per fortuna) giunto alla sua conclusione.
(foto di repertorio dello scorso luglio)
La suggestiva espressione, coniata dai nativi americani per il loro calendario lunare, deriva proprio dal fatto che si tratta della prima luna piena invernale e per questo motivo viene definita “fredda”, come le temperature portate dalla stagione, almeno per quanto riguarda l’emisfero boreale della Terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.