Pannolini e latte in polvere gratuiti per i bambini in contesti fragili
La misura approvata nel bilancio di Regione Lombardia è rivolta a famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro, famiglie affidatarie e comunità di accoglienza

Parla di “rivoluzione” Elisabetta Strada, consigliera regionale di Lombardi Civici Europeisti e prima firmataria dell’emendamento al bilancio regionale approvato ieri, 16 dicembre, al Pirellone: “Finalmente le famiglie a basso reddito, quelle affidatarie e le comunità di accoglienza per minori riceveranno gratuitamente pannolini e latte in polvere, riconosciuti rispettivamente come beni di prima necessità e salvavita.”
Il provvedimento, inserito nel “Bilancio di previsione 2021-2023” di Regione Lombardia ha lo scopo di rendere gratuiti questi beni per le famiglie a basso reddito (ISEE inferiore ai 20.000 euro), quelle affidatarie e per le Comunità di accoglienza.
“I bambini nati in famiglie a basso reddito, oppure accolti in famiglie affidatarie o in Comunità – sottolinea la consigliera civica – necessitano quotidianamente di latte in polvere per la sopravvivenza e di pannolini.
Sono beni assolutamente indispensabili, che incidono in maniera sensibile su budget comunitari e famigliari, sempre limitati.”
“Si tratta di una piccola rivoluzione e sono veramente felice del risultato ottenuto e della sensibilità verso questo tema”, commenta la Strada ricordando che finalmente, questi due beni primari e molto costosi verranno considerati beni primari ‘salvavita’ (latte in polvere) e dispositivi medici (pannolini). “Come già avviene da tempo per i pannoloni degli anziani- dovrebbero venire erogati gratuitamente ai minori dal Sistema Sanitario Nazionale – aggiunge – nel frattempo abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione di sostenere queste realtà, alleviando in modo significativo i costi quotidiani di chi, tra mille difficoltà, si prende cura dei minori disagiati.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.