Presentato il nuovo campus dell’Università Statale di Milano nell’area Mind

Il polo ospiterà una comunità di oltre 23 mila persone. L'opera costerà 130 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia

area mind milano

È stato presentato il nuovo campus dell’Università Statale di Milano per le facoltà scientifiche nell’area Mind, un polo che ospiterà una comunità di oltre 23 mila persone. Dall’inizio dell’attuale legislatura, la Regione Lombardia ha finanziato l’Università e la ricerca lombarde con 407 milioni di euro, di cui 130 milioni proprio destinati alla realizzazione del nuovo Campus dell’Università degli Studi di Milano, oltre che una serie di iniziative importanti per il diritto allo studio e per le “borse di studio”.

Soddisfatto il presidente Attilio Fontana: «La trasformazione dell’area Expo 2015 è fondamentale per puntare sull’innovazione e sulla ricerca come punti fermi per il nostro futuro. Gli investimenti li dobbiamo fare in questa direzione, mettendo i nostri giovani nelle migliori condizioni per lavorare e progettare il domani. Il nostro impegno e anche rivolto ad accompagnare una riqualificazione del comparto di città studi che potrà continuare ad essere un hub di conoscenza».

Gli fa eco il vicepresidente e assessore a Ricerca e Università Fabrizio Sala che afferma: «Il campus in Area Mind ha il pregio di mantenere un contatto diretto con il polo di Città Studi attraverso una connessione in tempo reale utilizzando la tecnologia 5g».

«E’ fondamentale – prosegue Sala – che si creino continue collaborazioni e sinergie con i ricercatori in Area Mind e gli universitari del Campus. Sarà questa contaminazione a rendere sempre più attrattivo il nostro territorio, con la possibilità per le nostre imprese di lavorare a stretto contatto con studenti e giovani ricercatori per favorire il trasferimento tecnologico e avere ripercussioni positive sul mercato del lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.