Reddito e pensione di cittadinanza, sono 7.726 i nuclei famigliari che lo percepiscono nel Varesotto

In media si tratta di un importo mensile di 520 euro per il reddito di cittadinanza e di 227 euro per la pensione. per molti è terminato il primo ciclo di 18 mensilità ma non tutti ne chiedono il rinnovo

contratto lavoro

In provincia di Varese sono 7726 i nuclei famigliari che ad oggi percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza, una platea che conta ben 16.468 persone coinvolte. Sono questi, al netto delle domande decadute, i percettori della misura di sostegno economico nella nostra provincia.

Per l’esattezza si tratta di 6.550 nuclei familiari che ogni mese percepiscono in media 520 euro di reddito di cittadinanza e 1.176 nuclei che ricevono in media 227 euro di pensione di cittadinanza.

Dall’ultima rilevazione di settembre risulta diminuito il numero di nuclei famigliari coinvolti: sono 946 in meno (993 redditi di cittadinanza in meno e 47 pensioni di cittadinanza in più). Un effetto dovuto al termine del primo ciclo di erogazione della misura di sostegno di 18 mensilità: sono infatti 1.602 i nuclei che hanno terminato il primo ciclo e di questi in 793 hanno fatto domanda di rinnovo. Le domande attualmente in lavorazione, per capire se hanno diritto alla misura o meno, sono 2.356.

Dall’aprile del 2019 ad oggi in tutta la provincia sono state accolte 10.900 domande delle quali 1.602 sono decadute e 2.356 sono ancora in lavorazione. Mentre sono 6.147 quelle che sono state respinte.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.