Sole d’oro, tra i premiati anche una volontaria Cri di Luino
È Federica Scorciapino, responsabile delle attività di promozione del Diritto Internazionale Umanitario e del progetto Restoring Family Links

Nell’occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, sabato 5 dicembre, ore 10, si terrà in modalità on line la cerimonia per il conferimento del Sole d’Oro per il Volontariato in Provincia di Varese, organizzata dal CSV Insubria.
Tra i premiati anche la giovane praticante avvocato Federica Scorciapino, volontaria della Croce Rossa di Luino e Valli (foto), che porta il comitato luinese ad ottenere per il secondo anno consecutivo un proprio volontario tra i modelli da seguire per l’impegno nella Comunità.
Lo scorso anno a ricevere l’ambito riconoscimento fu il Presidente del CRI di Luino, Pierfrancesco Buchi.
Nell’edizione 2020 è Federica Scorciapino a rappresentare il mondo della Croce Rossa in provincia di Varese, oggi più che mai coinvolto nell’affrontare l’emergenza Covid-19.
Federica in Croce Rossa è Volontaria dal 2012, è stata anche coordinatrice del gruppo Giovani e componente del Consiglio d’Amministrazione; oggi è Responsabile delle attività di promozione del Diritto Internazionale Umanitario e del progetto Restoring Family Links.
È volontaria dell’Associazione Avvocato di Strada Onlus, associazione che si occupa di consulenza e assistenza legale gratuita nei confronti delle persone senza dimora e più precisamente presso lo sportello del dormitorio di Milano, Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci.
È stata volontaria civile presso il Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo, gestita dalla cooperativa Agrisol, e volontaria del comune di Milano presso il Centro Mezzanino, primo punto di accoglienza per migranti in viaggio.
«Federica è la migliore rappresentazione del volontariato sociale. Ha un bagaglio esperienziale straordinario e diversificato. Questo fa di lei una risorsa importantissima per la Croce Rossa e per tutto il mondo del volontariato nel nostro territorio. Sono orgoglioso di averla al fianco nella governace dell’Associazione e di quanta umanità mi ha sempre trasmesso con il suo impegno», commenta il Presidente CRI, Pierfrancesco Buchi.
Presenti alla Cerimonia, in diretta streaming, anche i Vertici dell’Associazione ed il Sindaco di Luino.
Le Menzioni d’Onore sono state invece conferite a molti volontari varesini che si sono distinti per abnegazione sul territorio provinciale, tra questi anche il Vice Presidente della CRI di Luino e Valli, Elisabetta Farina.
COME ASSISTERE ALLA CERIMONIA DA SPETTATORE?
Ala cerimonia, come spettatore, può partecipare chiunque, collegandosi al LINK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.