Vardè gent che bellezza! Le rime in dialetto di don Arnaldo per il Natale 2020
Il Centro Culturale Tommaso Moro saluta la fine di questo infausto 2020 con un momento leggero, con le poesie meneghine del sacerdote che per anni è stato a Gallarate ed Albizzate
Il Centro Culturale Tommaso Moro saluta la fine del 2020 con le poesie in dialetto milanese di don Arnaldo Martinelli.
«Ad accompagnarci una breve intervista all’autore, don Arnaldo Martinelli, vecchio (lui non si offende) prete per vent’anni presente a Gallarate e per dieci parroco ad Albizzate, prima di approdare a Milano in qualità di prevosto di Santa Maria Rossa in Crescenzago, dove tuttora vive essendo nel frattempo diventato emerito. Tra una Messa e l’altra, tra una confessione e la successiva, il Nostro si diletta a scrivere poesie in dialetto milanese, la sua lingua natia».
(Foto: Crescenzago sotto la neve, foto Sonia Mecca, da lagobba.it)
«Dice di sé: Mi è stato chiesto come mai mi sia saltato il ghiribizzo di cimentarmi con qualche rima in dialetto milanese.
La prima ragione è che tale “lingua” è la mia lingua materna. In casa si parlava solo dialetto. Tranne quando occorresse qualche… dichiarazione importante! Tipo: “Da domani in questa casa…” ecc. ecc. Ma erano eccezioni e spettavano di solito a mio padre»
«La seconda ragione è che mi son sentito portato a divertirmi, qualche volta, a parlare in rima (…) soprattutto quando mi piace scherzar su certi limiti o manie che, prima che degli altri, son le mie stesse. Salvo quando l’argomento fosse “sacro”. Tipo il Natale o la Pasqua. Allora, lo confesso, riesco persino a commuovermi intanto che butto giù qualche pensierino. Mah! Sarà la vecchiaia»!
Don Arnaldo reciterà alcune sue poesie LUNEDI 21 DICEMBRE ALLE ORE 21
ZOOM Meeting ID: 849 4466 0562
https://us02web.zoom.us/j/84944660562
e anche in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Culturale Tommaso Moro, qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.