Archivio Missoni: in ventimila vestiti la storia della maison
Costituito nel tempo, collezione dopo collezione è una parte fondamentale per l’azienda che conserva la memoria storica
È la memoria storica della grande maison che conserva nella sede di Sumirago oltre ventimila capi di abbigliamento originali oltre che accessori, documenti, video che raccontato il successo dei Missoni.
L’Archivio Missoni è una realtà importantissima non solo per la storia dell’azienda ma per la storia della moda e del gusto italiano. Costituito nel tempo, collezione dopo collezione, ha raccolto in modo cronologico e sistematico non solo editoriali e libri fotografici di vendita, ma anche una selezione di capi delle collezioni. Oggi è una vera e propria realtà operativa che ha attivato dal 2007 un sistema di archiviazione digitale e nel 2012 la maggior parte dell’Archivio è stato riorganizzato fisicamente e grazie alla partecipazione al Progetto Europeana Fashion i suoi contenuti sono stati digitalizzati e taggati. Questa attività è ancora in corso poiché il marchio ogni stagione deve archiviare le proprie collezioni e gli oggetti correlati.
L’Archivio si è evoluto in uno strumento di ricerca e comunicazione aziendale che rappresenta il riferimento più importante per l’heritage del marchio e i suoi valori artistici, conservati e valorizzati attraverso la “Fondazione Ottavio e Rosita Missoni”. Confermando un ruolo di primo piano nel contesto sociale della moda italiana, favorisce le relazioni culturali con musei, scuole di moda e design, istituti professionali e università. Quest’anno avrà un ruolo centrale nei festeggiamenti per il centenario della nascita del fondatore Ottavio.
«L’11 febbraio ricorre il centenario della nascita di mio padre – afferma Luca Missoni – e sono in progetto una serie di eventi che ovviamente, vista la situazione stiamo valutando come realizzare. Sicuramente al Museo MA*GA di Gallarate sarà riallestita la Sala degli Arazzi con l’esposizione di una serie di lavori e disegni oltre che una sezione dedicata ai successi sportivi che videro Ottavio correre cona la maglia della Gallaratese e partecipare alle Olimpiadi». In pochi sanno infatti che prima di essere uno stilista Ottavio Missoni fu un grande atleta e proprio durante la partecipazione a una gara conobbe Rosita Jelmini con la quale dividerà la vita personale e professionale.
L’Archivio Missoni al momento comprende circa 20.000 pezzi delle collezioni uomo e donna Missoni, oltre a una miriade di accessori, campioni di tessuto; redazionali, libri, fotografie e video, oltre al lavoro artistico di Ottavio Missoni costituito da arazzi patchwork, disegni originali e studi tessili. La maggior parte dei contenuti dell’Archivio è disponibile per la consultazione sul sito www.archiviomissoni.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.