Il Varese ritrova la vittoria: 3-1 a Borgosesia
Primo successo per Ezio Rossi sulla panchina biancorossa. Sblocca Mapelli, pareggia Bramante ma nella ripresa la decidono il rigore di Balla e il gol di Capelli
Il Varese torna al successo e con un bel 3-1 porta a casa tre punti fondamentali da Borgosesia. Prima vittoria per mister Ezio Rossi e classifica che vede ancora i biancorossi all’ultimo posto, ma che è meno amara. Gara condotta con personalità sin dai primi minuti per Mapelli e compagni, che hanno trovato il vantaggio al 7′ proprio grazie al colpo di testa del capitano su azione d’angolo. Il Borgosesia è riuscito a trovare il pari con il bel destro al volo di Bramante al 37′ del primo tempo, ma nella ripresa la rete su rigore di Balla (al 15′) e il destro vincente di Capelli al 37′ permettono ai biancorossi di ottenere la vittoria e rialzare la testa dopo un periodo difficile. Il periodo sarà intenso con doppio impegno al “Franco Ossola” contro Saluzzo domenica e Folgore Caratese mercoledì prossimo. La strada è questa, si prega di continuare così.
FISCHIO D’INIZIO – Qualche cambio annunciato per mister Ezio Rossi nel suo 4-2-3-1 rispetto alla gara contro il Gozzano: si rivede Petito sulla fascia sinistra di difesa, Polo è a destra con Mapelli e Parpinel in mezzo. In porta c’è ancora Siaulys, a centrocampo invece con Gazo gioca Romeo. Attacco invariato con Otelè, Capelli e Minaj alle spalle di Balla. La punta appena arrivata, Sow, parte dalla panchina. Il Borgosesia dell’ex Carlo Prelli, che a Varese ha giocato e poi allenato nelle giovanili, l’età media è decisamente bassa. Il più “vecchio”è il classe 1996 Aloia, in una formazione con la bellezza di 8 under su 11, con una panchina formata da soli giovani.
IL PRIMO TEMPO – Parte bene il Varese che al 1′ va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Parpinel su azione d’angolo appena alto. I biancorossi però riescono a trovare l’1-0 al 7′, sempre su azione da corner: Capelli per Mapelli che di testa insacca. I biancorossi non si fermano e al 9′ costruiscono un’altra bella azione, conclusa però male da Capelli che sbaglia il tiro. Il campo piccolo permette continui ribaltamenti di fronte e la gara è molto viva. Al 15′ il Varese sfiora il raddoppio: Otelè da destra crossa basso e teso, Confalonieri devia la palla che termina sul palo, poi Minaj serve Balla che di testa non riesce a battere Barlocco. Al 25′ Parpinel trova ancora lo spazio per il colpo di testa su calcio d’angolo ma conclude centralmente. Il Borgosesia prova a colpire in velocità e al 37′ trova il pari, neanche a dirlo, al primo tiro in porta: azione dalla sinistra, cross di Matera che Aloia allunga di testa per Bramante che al volo di destro trova l’angolino per l’1-1. Prova la reazione immediata il Varese che subito dopo chiede il rigore per una spallata vigorosa in area di Iannacone su Capelli. Lo stesso Capelli prova a reagire con un’azione personale conclusa però con un destro centrale. Il primo tempo si chiude così su un 1-1 che non premia il Varese.
LA RIPRESA – Spinge subito il Varese e al 7′, dopo qualche azione d’attacco senza conclusioni da segnalare, impegna Barlocco alla parata in tuffo con il colpo di testa di Capelli su assist di Balla. Il Borgosesia risponde all’11’: punizione tagliata da sinistra di Rizzo, Aloia anticipa tutti mettendo in rete ma l’assistente alza la bandierina annullando. Pericolo scampato, il Varese ritrova il vantaggio al 15′. Minaj è bravo e caparbio a rincorrere una palla sul fondo, la ruba a Pezziardi che lo abbraccia ingenuamente. Rigore che Balla mette all’angolino per il 2-1. Il Varese continua a spingere e tenere a distanza il Borgosesia. L’atteggiamento è quello giusto e al 35′ arriva il 3-1: Minaj è ancora determinante sulla sinistra, assist per Capelli che dal cuore dell’area non può sbagliare il destro. Nel finale c’è giusto il tempo per vedere l’esordio di Sow e festeggiare dopo i 6′ di recupero il ritorno al successo.
TABELLINO
BORGOSESIA – VARESE 1-3 (1-1)
Marcatori: al 7′ pt Mapelli (V), al 37′ pt Bramante (B), al 15′ st rig. Balla (V), al 37′ st Capelli (V)
Borgosesia (3-5-2): Barlocco; Pezziardi, Menga, Confalonieri; Iannacone (dal 33′ st Beretta), Pettinaroli (dal 33′ st Bernardo), Rizzo (dal 21′ st Calì), Matera, Cortinovis; Bramante, Aloia. A disposizione: Galli, Russo, Baiardi, Romei, Areco, Monteleone. All.: Prelli.
Varese (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Petito (dal 43′ st Nicastri); Gazo, Romeo; Otelè, Capelli, Minaj; Balla (dal 47′ st Sow). A disposizione: Lassi, Disabato, Giugno, Snidarcig, Scampini, Aprile, Ritondale. All.: Rossi.
Angoli: 1-4 Ammoniti: Matera, Rizzo, Aloia, Pezziardi (B). Recuperi: 1′ + 6′. Note: Giornata nuvolosa, terreno in “sintetico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.