Crisi di governo, oggi pomeriggio le “esplorazioni” di Roberto Fico
Dopo aver ricevuto il mandato esplorativo da parte del Presidente Mattarella, Roberto Fico questo pomeriggio inizia le consultazioni con i gruppi di maggioranza. Avrà tempo fino a martedì per verificare l'oggettiva stabilità del governo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri sera, venerdì 29 gennaio, ha assegnato a Roberto Fico il mandato esplorativo per verificare l’oggettiva solidità e tenuta della maggioranza di governo. Le consultazioni di Fico inizieranno oggi pomeriggio, 30 gennaio, e si concluderanno martedì 2 febbraio, quando tornerà al Quirinale da Mattarella.
Le consultazioni con la maggioranza
L’obiettivo è capire se esista la possibilità per un Conte ter attraverso un patto di legislatura tra l’attuale maggioranza Pd-5 Stelle. Come riporta Il Post, i colloqui inizieranno alle 16: prima incontrerà la delegazione pentastellata alla Camera e al Senato; alle 17.20 il Partito Democratico; alle 18.40 a Italia Viva e alle 20 al gruppo di Liberi e Uguali (solo il gruppo alla Camera).
Domenica 31 gennaio, invece, alle 10.00 sarà la volta del nuovo gruppo “contiano” del Senato “Europeisti-Maie-Centro Democratico”; alle 11.20 Fico riceverà gruppo parlamentare Per le Autonomie (del Senato). Il Gruppo Misto della Camera andrà da Fico alle 12.40, ma solo quelli della maggioranza: dunque, Centro Democratio-Italiani in Europa di Bruno Tabacci, MAIE-Movimento Associativo Italiani all’Estero-PSI, e Minoranze Linguistiche. Alle 14.00 l’ultimo confronto della giornata, con il Gruppo Misto del Senato (sempre la parte sosetenitrice della maggioranza di governo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.