De Corato: “La Polizia postale vigili su social e chat”
L'assessore lombardo alla sicurezza auspica un lavoro di prevenzione da parte della Polizia postale, che permetta di monitorare e intercettare episodi come quello avvenuto venerdì pomeriggio a Gallarate

Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale è intervenuto oggi commentando l’episodio avvenuto venerdì pomeriggio a Gallarate.
«L’aspetto più inquietante della vicenda è che, secondo le prime indagini, i ragazzi si siano “sfidati” sui social e nelle chat per darsi poi un appuntamento reale in piazza. Una modalità che viene usata sempre più frequentemente da gruppi di giovani o giovanissimi, come in questo caso, e che sfocia in episodi violenti. A dicembre è accaduto a Roma e a Venezia, adesso a Gallarate, ma sta accadendo in tutta Italia».
«Il lockdown e le limitazioni dovute alle regole anti Covid – prosegue il titolare lombardo alla sicurezza – hanno potenziato ancora di più, da parte di alcuni giovani, l’uso sconsiderato di chat e social network come valvola di sfogo e, come in questi casi, anche come anticamera alla violenza. È evidente che serve un lavoro di prevenzione da parte della Polizia Postale, che permetta di monitorare e intercettare queste chat in modo da organizzare dei servizi nei luoghi destinati a queste raduni di servizi di polizia mirati. Riuscire a individuare prima i luoghi di queste “sfide” e presentarsi in forze significa svolgere un ruolo di deterrenza importantissimo».
“Appuntamento” per la rissa a Gallarate, dispersi dalla Polizia Locale
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Dubito che sia costituzionalmente lecito intercettare mail e chat, occorrerebbe quanto meno un provvedimento dell’autorità giudiziaria.