“Forza raga, tocca a noi!”: i giovani di Vedano protagonisti nella lotta al Covid
I giovani del paese coinvolti in una campagna video per incentivare l’utilizzo della mascherina, il rispetto della distanza e la continua igienizzazione delle mani

Il Comune di Vedano Olona e la Commissione Rilancio, nata per fronteggiare l’emergenza sanitaria attuale e rilanciare il paese, propongono un’iniziativa originale che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani vedanesi al rispetto delle norme anti-covid vigenti.
L’idea alla base della campagna è quella di coinvolgere attivamente i ragazzi, rendendoli autori, protagonisti e destinatari di una decina di spot: mettendoci la faccia, invitano i loro coetanei ad indossare la mascherina, a mantenere il distanziamento sociale e ad igienizzare le mani.
«Un grazie di cuore va ai novelli testimonials – dice Andrea Calò, presidente della Commissione Rilancio – che hanno dato un contributo straordinario accettando di partecipare a questa iniziativa, pensata e condivisa in commissione dai due gruppi consiliari, maggioranza e minoranza. La speranza è che i loro sforzi vengano premiati con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato di favorire negli adolescenti e giovani vedanesi una maggiore consapevolezza del rischio del contagio con il rispetto delle misure in vigore».
Il filo conduttore della campagna è l’imperativa necessità di combattere tutti insieme, e per questo motivo si è scelto lo slogan “Forza raga, tocca a noi!”. La fascia di età dai 15 ai 25 anni continua ad avere maggiore incidenza nella trasmissione del virus e nell’impennata dei contagi: per poter ritornare al più presto alla normalità, è necessario ribadire e rinforzare l’utilizzo degli strumenti di prevenzione e il rispetto delle regole.
I primi video amatoriali, registrati personalmente dai ragazzi, sono stati pubblicati ieri sulle piattaforme digitali del Comune di Vedano. «Siamo partiti da circa 10 ragazzi che sono stati coinvolti dai gruppi consiliari, a partire da conoscenze e amicizie – spiega Pino Santacroce, consigliere delegato alla Comunicazione del Comune di Vedano Olona – Dopo il lancio sulla nostra pagina Facebook di mercoledì 20 gennaio, ci hanno contattato altri due ragazzi disposti a mettersi in gioco e ad aiutarci. Per questo cogliamo l’occasione per sottolineare che siamo aperti alla collaborazione con altri giovani vedanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.