Gita al Sacro Monte da fuori città, dodici multati
I controlli della Polizia Locale hanno individuato persone che sono entrate in città senza valido motivo di necessità. In alcuni momenti l'afflusso di auto ha richiesto la chiusura della strada
Giornata di controlli e di multe, nella bella domenica di sole, al Sacro Monte di Varese.
Il bel tempo, insieme alle possibilità date dalla zona arancione, hanno determinato un afflusso considerevole di persone al borgo montano sopra Varese. Durante la domenica la Polizia Locale ha effettuato diversi controlli per evitare gli assembramenti e per verificare il rispetto delle misure in vigore. In questo senso, in alcuni momenti della giornata, è stato necessario chiudere la via di accesso al Sacro Monte, per l’eccessivo numero di veicoli.
Molta attenzione era rivolta al rispetto delle norme anti-Covid: una dozzina di cittadini non residenti a Varese sono stati multati perché erano entrati nella città capoluogo in violazione delle regole (chi abita in Comuni sotto i 5mila abitanti può muoversi, ma non nel capoluogo). A queste persone è stato contestato lo spostamento fuori dal proprio Comune senza una comprovata esigenza tra quelle previste dal Dpcm.
«La bella giornata di ieri ha portato tanta gente a voler fare anche solo una passeggiata al Sacro Monte» spiega il vicesindaco Daniele Zanzi. «L’arrivo di tante persone però ha impegnato la nostra Polizia locale nel far rispettare le regole anti covid, con la chiusura della strada per un certo lasso di tempo e purtroppo anche con diverse sanzioni a chi ha violato la misura che vieta gli spostamenti tra comuni. Comprendiamo bene la voglia di trascorrere una bella giornata di sole sulla nostra montagna – insiste Zanzi – ma raccomandiamo una maggiore prudenza nei comportamenti visto che la curva dei contagi nella nostra regione non accenna a decrescere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.