Guida pratica alla filantropia, perché la bontà non basta
Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin firmano una guida al mondo della filantropia. Schede tecniche, consigli ma anche regole per avviare una collaborazione proficua e gratificante
La “relazione è generosa” se chi è coinvolto soddisfa il proprio desiderio. Il fine per cui si partecipa è diverso ma unico è l’obiettivo ed è il raggiungimento dell’appagamento.
La parola mecenatismo fa parte della storia dell’uomo. Si ritrova già nei testi classici e ha permesso a noi italiani di ricevere in eredità un patrimonio artistico e culturale unico. Il Rinascimento può considerarsi il periodo di massimo splendore perché i suoi fasti sono ancora oggi a nostra disposizione.
Ma non è solo la cultura il terreno dove crescono e si alimentano collaborazioni proficue.
Spesso si distingue tra mecenatismo, proprio del mondo dell’arte e della musica, e filantropia propria del campo sociale.
Qualunque sia il settore, qualunque l’obiettivo la chiave per entrare in questo mondo è sempre la generosità. Ma questo sentimento così nobile non è sufficiente. Occorrono anche tecnica e relazione, tempo e professionalità
“La relazione generosa” è un libro che introduce al mondo della filantropia e del mecenatismo. Scritto da Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin, il libro è un manuale dove storia, psicologia e tecnicismi si alternano e mescolano per dare la dimensione della complessità ma, al contempo, delle regole di un mondo dove l’elemento centrale rimane l’umanità con le sue sfaccettature ematiche e generose.
Schede operative guidano il lettore passo passo lungo le diverse fasi dalla nascita del progetto, alla scelta del benefattore all’avvicinamento sino alla nascita della relazione e al suo mantenimento nel tempo.
187 pagine che mettono i luce i passaggi spinosi, gli errori comuni ma anche le soluzioni e i suggerimenti per cambiare in corsa le regole così da ottimizzare i risultarti.
I caratteri di beneficiato e benefattore consentono di scoprire i risultati potenziali a seconda della compatibilità a meno delle due personalità.
Consigli, suggerimenti e tecniche sono comunque alla base del disegno delle due autrici che vorrebbero costruire una società generosa mettendo a sistema un modo di relazionarsi vecchio come l’uomo e da sempre capace di costruire valore per l’intera società attuale e futura.”
La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin
FrancoAngeli, 2020
pp. 185, 23 Euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.