La Giöbia 2021 in streaming? Busto lavora per “salvare” la sua tradizione
Dall'esposizione con un rogo simbolico agli incontri culturali e niente cene. Il Comune sta lavorando per capire cosa fare per celebrare lo stesso la secolare tradizione della Giöbia
L’ultimo giovedì di gennaio per i bustocchi vuol dire una sola cosa: Giöbia. Ma la secolare tradizione di bruciare i fantocci in piazza, con centinaia di persone strette prima attorno al fuoco e poi riunite per le cene sotto le stelle quest’anno naturalmente dovrà cambiare. A Palazzo Gilardoni lo sanno bene e la macchina organizzativa che normalmente in questo periodo è al lavoro per stilare il calendario della serata ora sta cercando una via per salvare la tradizione in periodo di covid.
Le incognite rimangono molte in vista del 28 gennaio. Il Comune sta procedendo a contattare tutte le associazioni e i gruppi che normalmente realizzano i fantocci da bruciare in quella notte -l’anno scorso erano state una trentina- per capire quali sono le loro intenzioni e sulla base di quello capire cosa fare. Le ipotesi sul tavolo sono tante, dall’esposizione delle gioeubie nello stesso luogo all’aperto per tutto il giorno fino ad un rogo simbolico da trasmettere in streaming.
Ciò che è certo è che qualunque sarà la decisione finale sicuramente non ci saranno feste o cene in piazza. Uno dei momenti più attesi, da sempre, è infatti la grande cena con quintali di polenta o risotto da mangiare insieme ma quest’anno la sua organizzazione non è -ovviamente- neanche ipotizzata.
Quello su cui invece si punterà molto è l’aspetto culturale della tradizione. Il Comune è già al lavoro per potenziare tutte le attività dei servizi educativi della didattica museale, incontri e racconti che negli anni scorsi erano una “cornice” ma sui quali in questo 2021 si accenderanno molto i riflettori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.