La Prefettura di Varese celebra il Giorno della Memoria
Domenica 31 gennaio nella Sala Convegni di Villa Recalcati l'iniziativa organizzata dalla Direzione Scolastica di Varese in collaborazione con l’ANPI, l’Università degli Studi dell’Insubria, il Comune e la Prefettura di Varese

Domenica 31 gennaio 2021, con inizio alle ore 10.00, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, gentilmente concessa dall’Amministrazione Provinciale di Varese, avrà luogo la celebrazione del Giorno della Memoria, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, che non consentono la presenza di pubblico. Un’emittente privata curerà la registrazione audio-video.
La celebrazione è organizzata dalla Direzione Scolastica di Varese in collaborazione con l’ANPI, l’Università degli Studi dell’Insubria, il Comune e la Prefettura di Varese.
Dopo i saluti di rito, l’evento sarà aperto con la prolusione “Dalla Storia alla Memoria” del Professor Antonio Orecchia, dell’Università dell’Insubria.
La Presidente provinciale dell’Anpi Ester De Tomasi interverrà sul tema “Non dobbiamo dimenticare e non dobbiamo far dimenticare. La Memoria è un filo che non deve essere spezzato”.
Seguiranno gli interventi delle studentesse e degli studenti di tre istituti della provincia. Il Liceo Galileo Ferraris di Varese affronterà l’argomento: “Un viaggio nella memoria”. “Memoria del passato. Responsabilità per il presente” è il tema scelto dal Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, mentre le ragazze e i ragazzi del Liceo Marie Curie di Tradate propongono “Il filo della memoria”.
Al termine, saranno consegnate ai familiari di nove Deportati, residenti in provincia di Varese, le Medaglie d’Onore previste dalla legge n. 296/2006 “per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti 1943-1945”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.