Onorina compie 100 anni: il suo regalo è il vaccino anti-Covid
Sono due le centenarie che in questi giorni hanno ricevuto il vaccino nella Rsa gallaratese
Onorina ha compiuto cento anni l’8 di gennaio. E oggi, lunedì 11, alla Rsa Camelot di Gallarate le hanno “consegnato” il suo regalo di compleanno: la vaccinazione anti-Covid.
Sta succedendo in tutta Italia, anzi in tutto il mondo. Un gesto che ha una grande portata simbolica: perché come nel caso dei numeri dei decessi, anche dietro ai numeri del vaccino ci sono vite, storie.
E gli anziani sono la memoria di un Paese: vicende individuali ma anche collettive. Non a caso spesso fanno notizia – in Italia e non solo – le storie di chi ha le spalle vicende durissime che sono comuni ad altri italiani: la guerra, la campagna di Russia, le deportazioni nei lager nazisti sono alcune delle storie incarnate da uomini e donne che oggi resistono in una battaglia che riguarda tutta l’umanità.
Poi ci sono storie più piccole, più famigliari: come quella di Teresa Bertinato, 103 anni compiuti, vaccinata domenica al Camelot, dove risiede dal giugno 2019.
Nata il 18 aprile del 1917, è rimasta orfana a otto anni, dalla natia Arzignano (Vicenza) è arrivata fino a Gallarate, ha lavorato tutta la vita in filanda e poi anche come barista. Nella seconda guerra mondiale il marito rimase lontano tre anni ma la famiglia non si spezzò: Teresa ha cresciuto tre figli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.