Piscina Manara, i 5 Stelle preoccupati: “Come vanno le cose con Sport Management?”
Con un'interrogazione la consigliera comunale Cerini chiede quale sia l'attuale situazione della manutenzione della piscina fiore all'occhiello dello sport cittadino e della società che la gestisce
Piscina Manara e Sport Management, a che punto siamo? Se lo chiede il Movimento 5 Stelle di Busto Arsizio che ha presentato un’interrogazione indirizzata al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore allo Sport Laura Rogora nella quale chiede lumi sulla situazione di crisi che ha investito la società che gestisce l’importante impianto sportivo di Busto: «Ancora non sappiamo quando palestre e piscine potranno riaprire al pubblico nel 2021 per via dell’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, ma ce n’è una che ha un futuro più incerto delle altre: la Manara di Busto Arsizio» – sostiene la consigliera comunale Claudia Cerini.
«I cittadini si chiedono che ne è delle sorti della piscina Manara dal momento che ci sono un paio di questioni in sospeso, innanzitutto quella della fideiussione» – prosegue. Nel giugno del 2017, infatti, «l’Anac aveva “bocciato” in sostanza l’affidamento a Sport Management e con una delibera circa la procedura di affidamento del contratto di concessione non riteneva congrua la garanzia valida fino al 20/11/2020 inserita nell’ultima fideiussione presentata rispetto a quella per l’affidamento in concessione di 12 anni (la prima, lo ricordiamo, era stata dichiarata falsa) e il Comune procedette ugualmente definendo che sei mesi prima della scadenza, Sport Management, avrebbe dovuto rinnovare la polizza».
I 5 Stelle segnalano anche che «con la chiusura dell’impianto si poteva procedere a sistemare la perdita della vasca, avendo la giunta deliberato di ripararla al termine dell’anno agonistico per non interrompere le attività, ma nonostante da ottobre sia tutto fermo nessuno se ne è occupato».
Nel corso del 2020 Sport Management, inoltre, ha evidenziato gravi difficoltà dal punto di vista gestionale dovute anche alla situazione COVID ed è arrivata a chiedere l’esenzione del pagamento del canone: «Come Movimento 5 Stelle di Busto Arsizio abbiamo presentato un’interrogazione per capire se in questi mesi di fermo si è provveduto al rinnovo della fideiussione stessa e per quanti anni, se è stata concessa l’esenzione, se si è provveduto a fare gli interventi necessari per risolvere le difficoltà gestionali evidenziate e se, quando sarà consentito riaprire gli impianti al pubblico, anche Busto avrà finalmente una piscina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.