In ricordo di Redentore, il parcheggiatore del Sacro Monte
Il ricordo di Redentore Canali, il parcheggiatore del sacro Monte, di Giuseppe Marangon "Mi rattrista ed emoziona leggere solo oggi questa notizia ma, come tutte le persone care incontrate nell'infanzia di un bambino, sorrido, perché so che queste persone non moriranno mai"

Volevo condividere con voi un mio ricordo del 2016 legato al Sacro Monte.
Chi di voi se lo ricorda Redentore ?
Forse a molti queste foto non diranno nulla, ma, per chi è di Varese e come me ama il Sacro Monte, riconducono a vecchi ricordi.
Sono le fotodel parcheggiatore “zoppo” del Sacro Monte che “viveva “, per noi piccoli, nella sua casetta di legno nel parcheggio sopra il Cimitero del Sacro Monte.
Oggi leggendo la rivista degli Amici del Sacro Monte (da cui ho rubato le foto) ho letto… “È morto Redentore”
Eggia, l’omino zoppo nato nel 1932 è morto poco tempo fa, ma forse era già morto il giorno in cui gli fu tolto il Suo parcheggio, la sua vita…
Mi rattrista ed emoziona leggere solo oggi questa notizia ma, come tutte le persone care incontrate nell’infanzia di un bambino, sorrido, perché so che queste persone non moriranno mai: diventano immortali e continueranno a vivere nei nostri bei ricordi di “bambini ormai adulti”.
Il parcheggio al Sacro Monte c’è e ci sarà sempre, non è un problema.. è il “parcheggio del Redentore”
Redentore Canali riposa in pace, anzi nella pace del suo Sacro Monte, proprio in quel cimitero sotto al suo parcheggio…Destino…
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Grazie a Giuseppe Marangon per averci ricordato la figura di Redentore. La prima persona che si incontrava andando al Sacro Monte era proprio lui, usciva fuori dalla sua casetta (già questo per noi bambini lo collocava in una dimensione di mistero) e si avvicinava all’automobile claudicante ( procurando a noi piccoli un certo timore). Svolgeva scrupolosamente il suo lavoro, credo che avrà sofferto tanto quando gli hanno tolto il Suo parcheggio: perchè non “restituirglielo” dedicandogli lo slargo dove c’era la sua casetta?
Cordialmente Stefano Rampi