Un nuovo logo per il Lago Ceresio: il concorso dell’Autorità di Bacino rivolto ai ragazzi
Saranno gli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese e quelli del Setificio – Isis Paolo Carcano di Como a concorrere alla creazione del nuovo logo.
L’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha pubblicato il bando per la realizzazione di un nuovo logo rappresentativo del Lago Ceresio. Un’iniziativa che avrà per protagonisti i giovani poiché il concorso è rivolto due scuole, una per ognuna delle provincie bagnate dal lago: il Liceo Artistico statale Frattini di Varese e l’Isis Paolo Carcano di Como, indirizzo grafica e comunicazione. Agli studenti dei due Istituti l’importante compito di trovare il nuovo logo che rappresenterà il lago nelle prossime azioni di promozione turistica e di sviluppo di marketing territoriale.
L’attuale logo del Lago Ceresio
“I giovani sono il nostro futuro e a loro il piglio di guardare al domani in base alle proprie idee. Per questo la scelta di coinvolgere proprio loro in questo percorso che ridarà vita a un lago particolare a cavallo tra le provincie di Como e di Varese e della Svizzera. – commenta il Vice Presidente Giovanni Bernasconi, coordinatore dell’iniziativa – Dobbiamo riporre nei ragazzi fiducia perché dobbiamo andare oltre a una visione tradizionale e statica. Loro sapranno interpretare al meglio quel messaggio di acqua, aria, spazio, vita e soprattutto, starà a loro lanciare nuovi messaggi di fiducia e di rilancio del territorio dal punto di vista turistico”.
Oltre al logo, ai ragazzi viene chiesto di sviluppare un pay-off, ossia uno slogan in gergo pubblicitario, per promuovere il territorio nel mondo in quanto il Ceresio, da sempre, è una destinazione internazionale. I candidati potranno presentare il proprio elaborato in modo individuale o in gruppo, coordinati da uno dei docenti che li seguirà nel percorso.
“Chiediamo ai ragazzi di divertirsi, di rompere gli schemi e di “esagerare”. – conclude Giovanni Bernasconi – Devono dare sfogo alle loro capacità e riuscire a trasferire il loro sapere perché la prossima campagna pubblicitaria, social e di marketing territoriale porterà la loro impronta”.
Il progetto dovrà essere consegnato alla sede dell’Autorità di Bacino entro il 30 aprile 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cadono alberi sul canile di Varese: ad aiutarli a limitare i danni una "cordata" di volontari
GianPix su Incontri Musicali in Villa e presentazione del libro "Ti racconto perché" a Oggiona con Santo Stefano
Felice su Alla città di Varese il primato nazionale dei testamenti biologici
Alberto Gelosia su Tra ironia dei meme e petizioni da quasi 40mila firme: viaggia online il no all'intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi
PaoloFilterfree su Tra ironia dei meme e petizioni da quasi 40mila firme: viaggia online il no all'intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi
lenny54 su Tentato omicidio di Castiglione Olona, la versione di un carabiniere in carcere: “Ho difeso un collega aggredito”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.