A Vedano troppi ragazzini positivi, scuole chiuse fino all’11 gennaio
Le scuole dovrebbero riaprire a bambini e ragazzi lunedì 11 gennaio, ma solo se i numeri lo permetteranno. Nei due giorni di chiusura le scuole verranno sottoposte a pulizie straordinarie e sanificazione

Il sindaco di Vedano Olona ha firmato nella giornata di martedì 5 gennaio un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole del paese (scuola dell’infanzia, elementari e medie) nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio. Dunque niente lezioni in presenza, ma per tutti didattica a distanza.
«Il provvedimento è stato preso in base all’andamento dei contagi in paese, che evidenziano molti casi di bambini e ragazzini positivi, con un’anomala concentrazione nelle scuole – spiega il sindaco Cristiano Citterio – Su proposta della dirigente scolastica Paola Tadiello, e sentita Ats Insubria, si è quindi deciso di prorogare la chiusura delle scuole in modo da riaprire lunedì 11 gennaio».
Nei due giorni di chiusura le tre scuole del paese verranno sottoposte a pulizie straordinarie e sanificazione.
«A partire dal 20-21 dicembre si sono verificati molti casi di bambini positivi alla scuola dell’infanzia – spiega la dottoressa Paola Tadiello, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Silvio Pellico – Nei giorni successivi la positività ha iniziato ad interessare fratelli e sorelle sia alle elementari che alla scuola media, e dunque per salvaguardare la salute di studenti e insegnanti e per fermare quello che appare a tutti gli effetti come un focolaio molto attivo abbiamo deciso di non riaprire alla didattica in presenza il 7 e 8 gennaio, per vedere se si riesce a stabilizzare la situazione».
Le scuole dovrebbero riaprire a bambini e ragazzi lunedì 11 gennaio, ma solo se i numeri lo permetteranno. Nel fine settimana, autorità scolastiche, comunali e Ats faranno nuovamente il punto della situazione e decideranno il da farsi.
A Vedano Olona la terza ondata dell’epidemia sembra già arrivata, con i contagi che sono risaliti sopra quota 100 (105 ad oggi) e con un gran numero di positivi sotto i 20 anni ma anche nella fascia 20-40 anni. Sindaco e dirigente scolastica rinnovano con forza l’appello alla massima prudenza nell’osservare le norme anti contagio, a tutti e i particolare ai giovani.
Esente da contagi invece La Nostra famiglia, la quarta struttura che fa parte dell’Istituto comprensivo e che per questo potrà riprendere le lezioni in presenza da giovedì 7 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.