Belforte rischia di rimanere senza medici di base: l’appello del consiglio di quartiere 7 di Varese
La prospettiva, causata da due pensionamenti in pochi mesi, potrebbe concretizzarsi entro poco tempo, lasciando l’intero rione senza questo fondamentale servizio. L'appello al sindaco e all'assessore ai rioni

Il popoloso quartiere Belforte a Varese rischia di rimanere senza medico di base: è questa la prospettiva che potrebbe concretizzarsi entro pochi mesi, lasciando l’intero rione senza questo fondamentale servizio.
Uno dei due “storici” medici, che aveva lo studio in viale Belforte, ha cessato la propria attività negli ultimi mesi del 2020; l’altra dottoressa lo farà di qui a breve. Nel complesso si tratta di circa 3000 assistiti che hanno dovuto o dovranno redistribuirsi tra gli altri professionisti cittadini: una popolazione in buona parte anziana, che può avere alcune difficoltà a recarsi in altre zone della città.
Diversi cittadini, comprensibilmente preoccupati, hanno segnalato la questione al Consiglio di Quartiere 7, che si è attivato coinvolgendo l’amministrazione comunale: «Il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai Rioni Francesca Strazzi hanno dimostrato grande attenzione sul tema, sollecitando un rapido intervento dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) che ha la competenza in merito – spiega il coordinatore del consiglio di quartiere 7, Marco Regazzoni – La vivibilità di un rione dipende molto dalla quantità e dalla qualità dei servizi disponibili, e la medicina di base rappresenta un presidio indispensabile, a maggior ragione in quest’epoca segnata da preoccupanti sfide sanitarie globali: il Consiglio di Quartiere 7 s’impegna dunque a tenere molto alta l’attenzione sul tema, con l’auspicio che uno o più medici di base possano prendere servizio a Belforte nei prossimi mesi, così da rispondere alle concrete e reali esigenze di migliaia di cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.