Giovedì sera arriva il freddo, weekend di forte gelo e neve
Aria gelata in arrivo dalla Russia si prepara a irrompere nella pianura padana. Qualche fiocco di neve ghiacciata venerdì e sabato. Da domenica lento miglioramento
Prepariamoci a respirare aria russa e siberiana nei prossimi giorni, in particolare a partire da giovedì sera e almeno sin a domenica: sulla Pianura padana sta per irrompere il vento gelido dell’Est che arriverà anche sul Varesotto.
Lo prevede il Centro Geofisico Prealpino da dove Paolo Valisa sfoglia i modelli a disposizione dell’osservatorio che lasciano poco margine di interpretazione: «Si tratta di una situazione non infrequente alla fine dell’inverno quando si forma un forte raffreddamento nelle pianure della Russia e in Siberia. La discesa di aria fredda colpirà i Balcani. Noi rimarremo marginali, ma ci sarà un rientro da Est, da Trieste che dovrebbe arrivare nella notte fra giovedì e venerdì. Da lunedì comincerà gradualmente a stemperarsi e vivremo un ritorno a temperature più miti».
Il ritorno alla normalità è previsto per la prossima settimana con un innalzamento termico a partire da mezzo grado circa da domenica.
«Molto più incisiva la situazione sui versanti adriatici privi del riparo alpino», Spiega Valisa. Ma la neve tornerà?
«Potrebbe arrivare anche a bassa quota per via dell’arrivo di nuvole nella giornata di venerdì. Le temperature minime scenderanno solo in quota (-10 a 2000 metri) mentre le massime durante il giorno potranno spingersi al massimo fino a 1 grado».
«Sabato sarà la giornata più fredda con massisme attorno a zero». Domenica le temperature saliranno di mezzo grado al giorno»
LA SITUAZIONE – “Una perturbazione di provenienza atlantica attraversa oggi il nord Italia determinando una fase di instabilità ma dal pomeriggio graduale rotazione delle correnti che determineranno un miglioramento del tempo. Domani in buona parte soleggiato con ingresso di aria via via più fredda sulla Pianura Padana che porterà una diminuzione delle temperature“, dice il bollettino del Centro.
PREVISIONI E TENDENZA – Mercoledì, il tempo comincerà a migliorare con ampie schiarite via via più estese anche nella giornata di domani, giovedì 11 febbraio. Venerdì molto nuvoloso e più freddo con un po’ nevischio perlopiù su Prealpi ed Appennino, non escluso qualche fiocco raramente fino in pianura. Ventilato da est specialmente sulla bassa padana. Sabato 13 febbraio: in gran parte soleggiato salvo residua nuvolosità in mattinata a ridosso dei rilievi. Asciutto. Clima invernale. Domenica 14 febbraio: bel tempo soleggiato su tutta la regione”.
IN ALLERTA PER VENTO FORTE – La protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo per la giornata di oggi, lunedì. «Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 10/02, prevista un’intensificazione della ventilazione sui settori alpini e prealpini occidentali, in particolare sopra i 700/1000 metri di quota , con raffiche possibili fino a 60 km/h a quote superiori i 1500 metri. Dal tardo pomeriggio di oggi 10/02, sulle medesime zone, possibile interessamento delterritorio anche a quote inferiori e fino ai fondovalle, con proseguimento ed estensione dei fenomeni a domani, giovedì 11/02, con correnti in quota moderate o forti settentrionali fino al mattino, orientali e in intensificazione dalla sera nei bassi strati.
Fino al primo pomeriggio di domani 11/02 ventilazione intensa alle quote superiori i 500/800 metri, con proseguimento di
qualche raffica forte possibile anche nei fondovalle e sull’ alta pianura nordoccidentale (raffiche fino a 50 km/h sulla pianura, fino a 70 km/h sulle zone montane). In serata non escluse debolissime o deboli precipitazioni sparse tra Prealpi e Pianura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.