Gli spazi ci saranno: il liceo Manzoni può accogliere tutte le iscrizioni

Enti locali mobilitati dopo la notizia che ben 94 studenti dovevano rinunciare al liceo. La schiarita permetterà di attivare tutte e 13 le prime necessarie. Tutti accettati, o quasi, anche al Ferraris

La prima maturità musicale al liceo Manzoni

Sul filo di lana, proprio nell’ultimo giorno possibile per presentare richiesta di iscrizione in altra scuola, arriva la notizia che il liceo Manzoni potrà attivare tutte e 13 le prime non dovendo più riorientare alcuno studente.

La questione era emersa ieri, alla vigilia della data ultima per riorientare. In mancanza di risposte, il dirigente del liceo Giovanni Ballarini , d’accordo con il responsabile dell’Ufficio scolastico Giuseppe Carcano, aveva dovuto prendere la difficile decisione di rifiutare ben 94 domande. La gran parte provenienti da distretti che non offrivano analoghe alternative. Una delusione per i ragazzi, messi davanti a un muro.

Questa mattina , il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio erano intervenuti mettendosi a disposizione per risolvere il problema e dare a tutti l’opportunità.

A fine mattinata, un nuovo intervento della Provincia attraverso il consigliere delegato Mattia Premazzi ha dato il via libera all’ammissione in massa di tutti gli iscritti al Manzoni. Molto soddisfatto il dirigente Giovanni Ballarini che annuncia: «Potremo attivare 13 prime: 3 scienze umane, 4 economico, 1 musicale, 5 linguistico. 

Le scuole superiori cittadine, dunque, possono chiudere le iscrizioni accogliendo tutti: anche il Ferraris otterrà tre aule extra negli spazi di via Valverde: « Abbiamo avuto oggi la conferma che verranno effettuati dei lavori di sistemazione di quegli spazi nella palazzina della Provincia – commenta soddisfatto il dirigente Marco Zago – per noi è una bella soddisfazione poter dire di sì a tutti coloro che non avrebbero avuto alternative analoghe. Mi riferisco a quanti hanno scelto il percorso scienze applicate che non è presente a Gavirate o a Bisuschio. Dove abbiamo potuto riorientare, lo abbiamo fatto. Ma potevano deludere i ragazzi e i loro sogni. Sono cento che possiamo avviare quindi tre le nostre classi di scienze applicate. Soddisfatto anche della tenuta del percorso tradizionale e anche di quello in lingua inglese che sta diventando sempre più apprezzato. Bene anche il quadriennale che riparte con 23 iscrizioni. Purtroppo non abbiamo potuto accontentare i 61 ragazzi che volevano fare lo sportivo: abbiamo solo una classe».

di
Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.