Gli studenti dell’Ite Tosi incontrano l’Agenzia delle Dogane: “Ecco come funziona il nostro lavoro”
L’incontro era volto ad approfondire la gestione e gli adempimenti doganali nelle attività di import/export in uno dei crocevia del traffico merci europeo

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Varese, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Busto Arsizio, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Internazionale Economico “E. Tosi”. L’incontro, volto ad approfondire la gestione e gli adempimenti doganali nelle attività di import/export con riferimento alla realtà economica della Provincia di Varese, è stato realizzato in modalità webinar, presso i locali di Hupac SpA.
I funzionari ADM di Busto Arsizio espletano le loro attività principalmente presso il Terminal per il trasporto intermodale Hupac, che combina la forza di una grande struttura per il trasbordo strada/rotaia con la particolare posizione strategica, permettendo ai veicoli su gomma di arrivare agevolmente ai binari e proseguire rapidamente il viaggio fino a destinazione.
Numerosi gli sdoganamenti effettuati in esportazione da questo Terminal, che svolge un’importante funzione di hub nella rete intermodale europea (direttrice Genova-Rotterdam), vera e propria “porta” sui principali scali portuali del Nord Europa.
L’incontro ha riscosso grande interesse da parte degli studenti (tre classi del quinto anno), che hanno rivolto svariate domande e interagito in modo attivo con i funzionari ADM. ADM promuove la divulgazione tra i giovani della propria Mission.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.