Infarto sotto al Forte di Orino, muore escursionista
L'uomo raggiunto dal personale di un elicottero sanitario: i soccorritori hanno praticato il massaggio cardiaco. In azione anche tecnici Cnsas e carabinieri della stazione di Cuvio

Era a 200 metri dalla meta: il Forte di Orino, in una giornata di quasi primavera. Invece il suo corpo non ha retto allo sforzo ed è stato stroncato da un infarto: è stato subito ricoverato in condizioni gravissime ed è morto poco dopo all’ospedale.
È successo nel primo pomeriggio di martedì lungo il sentiero “313“ del Parco Campo dei Fiori. All’uomo, 65 anni, mancavano pochi tornanti per arrivare in cima quando ha accusato un malore.
Le prime informazioni parlano di un infarto: all’arrivo dei soccorritori a bordo di un elicottero sanitario, l’uomo era in arresto cardiaco e gli sono state praticate le manovre salvavita; poi è stato imbarcato sul velivolo alla volta del pronto soccorso di Varese dove è giunto gravissimo.
Sul posto erano diretti anche i tecnici del CNSAS, il soccorso Alpino della stazione di Varese che con due squadre hanno fatto rientro alla notizia del ritrovamento del ferito e del suo immediato ricovero (nella foto).
L’intervento ha visto l’impegno anche dei carabinieri della stazione di Cuvio, compagnia di Luino.
La zona interessata dai fatti è il tratto finale del sentiero che parte da località Pozzolo-Cà dei Monti a Gavirate e arriva in vetta dopo un severo dislivello – da 300 m a 1.139 – per una lunghezza complessiva del tragitto attorno ai 4 chilometri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.