Ladri rubano un purosangue a Casale Litta
È accaduto nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio. Il cavallo ha oltre trent'anni e non si sarebbe mai allontanato da solo. Chi lo ha preso potrebbe volerlo macellare
Jamal è un cavallo purosangue arabo di 30 anni. È sparito nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio dal Gaggio, a Casale Litta. Il proprietario è un giornalista, Gabriele Invernizzi, un tempo inviato di guerra che dopo aver vissuto a lungo a Parigi si è trasferito a Casale Litta con la moglie e i suoi amati animali. Che Jamal non si si allontanato volontariamente è cosa certa, come spiega Chiara, proprietaria del centro ippico La Fonda di Casale Litta e vicina di casa di Invernizzi: «Jamal vive nel recinto con il fratello. A volte si allontanavano insieme ma solo per raggiungere il mio centro ippico e stare un po’ con i miei cavalli. Oppure facevano una passeggiata nel borgo. Questa volta è molto diverso – spiega Chiara – il recinto era chiuso e così lo abbiamo trovato: qualcuno lo ha aperto nella notte e ha preso il cavallo».
La domanda ora è solo una: che cosa se ne faranno di un cavallo di trent’anni? «Purtroppo c’è una sola risposta – dice Chiara amareggiata – se non lo troviamo in fretta lo macelleranno.
Non è possibile tollerare che ci sia qualcuno che si comporti come se vivessimo ancora nell’epoca delle caverne: impensabile che ci sia ancora qualcuno che ruba un cavallo per mangiarselo. Per questo è stata fatta una denuncia e speriamo di trovare presto Jamal. Il proprietario è disposto anche ad offrire una ricompensa a chi lo troverà. Il sindaco di Casale Litta intanto sta facendo visionare tutti i filmati delle videocamere di sorveglianza del paese: devono averlo caricato su Van e speriamo lo abbiano ripreso».
Intanto chiunque avesse informazioni o indizi utili a ritrovare il cavallo può contattare i carabinieri del comando di Mornago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.