Le associazioni di Gallarate “mobilitate” per aiutare nella prenotazione del vaccino over 80
Banca del Tempo e associazione Buon Vicinato hanno aperto due sportelli, per venire incontro a chi non ha parenti che aiutino
Le associazioni di Gallarate sono “mobilitate” per aiutare nella prenotazione del vaccino over 80: un servizio per venire incontro a chi non avesse modo di accedere con l’aiuto di parenti o attraverso una farmacia.
Decine di chiamate per il servizio di “prenotazione assistita” delle vaccinazioni per over 80 lanciato dalla Banca del Tempo a Gallarate ha visto un grande interesse. Ma non sempre l’appuntamento si concretizza. Lo spiega Chiara Allai, una delle volontarie della BdT: «Tante persone chiamano per prenotare il servizio di assistenza, ma poi disdicono perché scoprono di poter fare la prenotazione anche in farmacia. O magari anche con un parente o un vicino di casa che aiuta».
Va infatti ricordato che chiunque può effettuare la prenotazione del vaccino attraverso il portale www.vaccinazionicovid.servizirl.it (servono nome e cognome della persona, codice fiscale, ultime 5 cifre della tessera sanitaria, un numero di cellulare proprio o di familiari): dopo “l’assalto” del primo giorno, il servizio sta funzionando bene. Il servizio di assistenza lanciato dalla Banca del Tempo è rivolto agli anziani o ai parenti che possono avere difficoltà nell’accedere al servizio informatico.
«Abbiamo raddoppiato la disponibilità, faremo doppio turno giovedì e venerdì, poi sabato per tutto il giorno, valutiamo domenica mattina» spiega ancora Allai. Il servizio di prenotazione sarà attivato il 19 e 20 febbraio, nella sede della Banca del Tempo in vicolo Gambero 7, in centro a Gallarate (parcheggio più comodo in via Rusnati)La prenotazione del servizio dovrà avvenire entro stasera, 17 febbraio, al numero 333 8638931 o al 347 8328833.
La Banca del Tempo non è l’unica associazione che si è attivata a Gallarate: anche la “Buon vicinato” di base ad Arnate garantirà un servizio di assistenza nella prenotazione, per chi non avesse modo di accedere con l’aiuto di parenti o in farmacia. Gli ambienti sono stati allestiti – con le necessarie misure di sicurezza, percorsi e disinfettanti – nella casa delle associazioni di via Marco Polo 8: si può prendere contatto con l’associazione, per un appuntamento, chiamando al 347 4110358. «Raccomandiamo di avere con sé un cellulare per completare la prenotazione», dice Ida D’Angelo della Buon Vicinato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.