Le Olimpiadi di Debate entrano nel vivo con le fasi regionali
Si svolgeranno i prossimi 22 e 23 febbraio le competizioni a cui partecipano le squadre lombarde. Un confronto per conquistare l'accesso alla gara nazionale
![debate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/04/debate-731029.610x431.jpg)
Il 22 e il 23 febbraio si svolgeranno le preselezioni della Regione Lombardia per partecipare alle Olimpiadi Italiane di debate. Ma di cosa si tratta?
Sofia Gazzola, studentessa, ci racconta regole e fasi di questa particolare disciplina diventata ormai scolastica
È la simulazione del confronto nel parlamento inglese che diventa competizione quando si scontrano due squadre formate rispettivamente da tre persone e da una riserva. Le squadre devono confrontarsi su una mozione precedentemente comunicata dal mediatore, vale a dire la figura che guiderà la discussione introducendo gli oratori.
A ogni squadra, prima del dibattito, verranno assegnati i ruoli di pro e contro, la squadra pro ha il compito di sostenere il topic (mozione) con quante più argomentazioni ed esempi possibili, dall’altra parte la squadra contro dovrà smontare tutte le argomentazioni portate dalla squadra pro, ogni speaker (oratore) deve rispettare il tempo previsto di 8 minuti per formulare il suo intervento e può essere soggetto a domande da parte della squadra opposta. Al termine del dibattito una giuria formata da tre persone decreterà il vincitore.
Per la fase selettiva, si affronteranno a suon di parole molte squadre facenti parte di scuole della provincia e provenienti da tutta la Lombardia. I ragazzi il 22 dibatteranno telematicamente su due mozioni, la prima su un tema preparato ovvero già preannunciato in precedenza, però i ragazzi sapranno soli pochi minuti prima della discussione di essere pro o contro, quindi dovranno preparare due discorsi. Il secondo è un tema impromtu, ciò vuol dire che verrà annunciato un’ora prima del dibattito vero e proprio, in questo caso i team sapranno già di essere pro o contro, la difficoltà sta nel fatto che le due fazioni per preparare i corrispettivi interventi avranno solo un’ora di tempo ed è consentito solo l’uso del vocabolario. Il 23 pomeriggio la competizione continuerà con il dibattito di un altro tema impromtu. Al termine della seconda giornata si comunicheranno i nomi delle squadre che parteciperanno alle selezioni della Regione Lombardia. Il debate è un progetto che da anni viene portato avanti da scuole non solo della Lombardia, ma anche di tutta Italia nel quale i ragazzi imparano a parlare, ragionare e soprattutto ascoltare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.