Il Maga martedì riapre al pubblico. Ieri boom di spettatori per il primo incontro sugli Impressionisti
Oltre 250 persone hanno seguito la diretta Facebook e Zoom dedicata a Courbet. Martedì il Museo riapre al pubblico
Grande successo con oltre 250 persone collegate per il primo appuntamento del Museo Maga di Gallarate dedicato all’approfondimento delle vite e opere degli artisti Impressionisti. Il ciclo di incontri in diretta Facebook sul canale del Museo e in diretta Zoom accompagnano il pubblico alla grande mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” in programma al Museo la prossima primavera.
L’incontro tenuto dalla direttrice Emma Zanella ha ripercorso la straordinaria storia dell’uomo e artista Gustave Courbet nella Parigi di metà Ottocento. Artista completo che ebbe il coraggio di opporsi alla pittura accademica, alle esposizioni appoggiate dal Governo per sostenere un’arte libera e autentica. Il suo percorso artistica ha saputo dare una svolta alla pittura e aprire la strada alla sperimentazione Impressionista che di lì a pochi anni emergerà con tutta la sua potenza.
Prossimo appuntamento domenica 7 febbraio ore 17.30 con la vita e l’opera di Claude Monet nella conferenza di Alessandro Castiglioni.
La Direttrice a fine conferenza ha confermato l’apertura martedì del Museo permessa dal passaggio della Regione a fascia gialla. A breve saranno comunicate le modalità di accesso al Museo e alle due mostre in corso “Lo Spettro di Malthus” di Marzia Migliora curata da Matteo Lucchetti e “La Fantasia è un posto dove ci piove dentro” a cura di Alessandro Castiglioni.
Il Museo è aperto dal Martedì al Venerdì dalle 11.00 alle 16.00. La prenotazione è gradita per la visita al museo, obbligatoria per la visione del film in VR di Marzia Migliora. Per info e prenotazioni – 0331706011 (numero attivo durante gli orari di apertura del museo). L’ingresso è gratuito.
Le sale di lettura per gli studenti sono ancora chiuse e riapriranno al termine dei lavori per la realizzazione dei nuovi spazi del polo culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.