Multa del Garante, Luino pagherà la metà
Nessuna opposizione alla sanzione che verrà liquidata al 50% beneficiando dei requisiti disposti dalla legge
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/02/generica-2020-1201177.610x431.jpg)
La multa del Garante per la protezione dei dati personali verrà pagata dal Comune di Luino ma al 50% del suo importo.
Lo ha deciso di fatto la giunta che con un atto di indirizzo volto a liquidare entro i termini di legge la sanzione, farà beneficiare le casse dell’amministrazione comunale di una riduzione della metà dell’intero importo, dell’ammontare complessivo di 10 mila euro.
La vicenda come si ricorderà è stata al centro di un’interrogazione comunale nel corso dell’ultimo consiglio a firma di Furio Artoni che chiedeva lumi all’attuale maggioranza della decisione del Garante che si riferiva a fatti legati alla precedente amministrazione, quando venne pubblicato all’albo pretorio un documento che ha violato la riservatezza di un consigliere comunale.
Il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali venne notificato al Comune lo scorso 29 dicembre con il quale viene irrogata al Comune di Luino la sanzione amministrativa pecuniaria di 10.000 euro “per violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e, più precisamente, diffusione per oltre un anno di dati personali di un soggetto e mancata designazione e comunicazione alla sopracitata Autorità del Responsabile della Protezione dei Dati entro la data del 25.05.2018 prevista dal RGPD”.
La decisione della giunta è del 26 gennaio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.