“Essere o … non essere?”: nella settimana dell’Intercultura si parla di identità
“Scuola Aperta al Mondo" ha preso il via la IV edizione della Settimana dell’Intercultura
Ha preso il via la IV edizione della Settimana dell’Intercultura.
Fino al 27 febbraio, nelle scuole primarie di Gallarate si tratta il tema “Essere…non essere”, per aiutare a riflettere sul concetto di identità che trae la sua ricchezza dall’incontro con l’altro come persona diversa da sé, ma che inevitabilmente permette di “essere”, in uno scambio profondo e di completamento.
L’iniziativa è organizzata dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il Patrocinio del Comune di Gallarate – Assessorato alla cultura e ai servizi educativi, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento.
Gli eventi in programma, che si svolgeranno online, sono i seguenti:
– Mercoledì 24 febbraio alle 20,30: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza;
– Venerdì 26 febbraio ore 17,00 – 19,00: seminario di formazione per i docenti.
Interverranno agli eventi le autorità Locali e il dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano. In ogni istituto comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; saranno inoltre effettuati laboratori interculturali, a cura di Luca Garavaglia e Sara Fonzi di Studio Uno e l’Attività “Contatti” in collaborazione con il museo MA*GA.
Maggiori info al link: https://www.icedeamicis.edu.it/articolo/settimana-dell-intercultura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.