Ospedali periferici in difficoltà, Astuti chiede di assumere medici e infermieri

L'appello del consigliere del PD riguarda soprattutto i presidi di Angera, Cittiglio e Saronno dove la carenza di personale è insostenibile e alto il rischio di un ridimensionamento

Saronno, il personale si riunisce davanti all'Ospedale e alza la voce

Situazioni difficili negli ospedali e non solo a causa del Covid. A lanciare l’allarme personale è il consigliere regionale del PDS Samuele Astuti che raccoglie segnali di allarme che provengono soprattutto da presidi periferici come Cittiglio, Angera e Saronno: « La Regione non utilizza le risorse stanziate dal Governo per  l’assunzione dei medici, mentre negli ospedali, tra gli altri  Saronno, Angera e Cittiglio, è sos personale».

Secondo Astuti: «Il decreto 34 del 2020 relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia  connesse all’emergenza covid,  ha stanziato oltre 166 milioni di euro, denaro che la Regione non ha utilizzato per l’assunzione di medici e infermieri, come era indicato esplicitamente nel decreto, ma, come si evince dalla delibera del 29 gennaio scorso ‘ tenuto conto anche del contesto di riferimento in continuo mutamento, saranno oggetto di programmazione specifica nel 2021′. Un errore. Tanto più eclatante se si pensa alle condizioni, tra gli altri, degli ospedali di Saronno, Angera e Cittiglio,  dove la carenza di personale è ormai insostenibile e il rischio di un ridimensionamento delle strutture  fin troppo reale. Avere a disposizione delle risorse  nazionali e non utilizzarle è uno spreco  imperdonabile.  E’ fin troppo evidente che non si può pensare di uscire dall’emergenza covid senza l’assunzione a breve di medici e infermieri. In caso contrario  il rischio di tornare in zona rossa resta reale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.