Partita la campagna vaccinale a Viggiù. Reclutati quaranta sanitari
Da sabato mattina alle 9.30 nella palestra di Saltrio si stanno somministrando le vaccinazioni agli over 80. Poi si passerà alle persone tra i 65 e i 79 anni. A gestire le file Protezione Civile, Alpini e Croce Rossa
E’ partita questa mattina, sabato 27 febbraio, attorno alle 9.30 la campagna vaccinale che coinvolge tutti i cittadini di Viggiù, paese focolaio di alcune varianti del Covid-19. Tutto sta procedendo con regolarità e senza disagi. L’organizzazione è gestita nel dettaglio: presenti sin dalla mattina presto il sindaco Emanuela Quintiglio e molte persone della protezione civile.
Le vaccinazioni vengono somministrate presso la palestra della scuola media di Saltrio in via Mulino dell’Oglio e la campagna proseguirà fino al 4 marzo.
Questa mattina il sindaco ha invitato tutti a vaccinarsi affinché si raggiunga al più presto l’immunità dell’intera comunità.
Si parte con i cittadini di età superiore a 80 anni (vaccino Moderna): 380 le persone che saranno vaccinate oggi, sabato 27 febbraio, insieme ad altre 180 in età compresa tra i 66 e gli 79 anni, anch’essi con il vaccino Moderna.
La campagna prosegue domenica e lunedì, quando saranno vaccinati i restati i cittadini in età compresa tra i 66 ed i 79 anni (vaccino Moderna).
Da martedì a giovedì verrà vaccinato tutto il resto della popolazione dai 18 ai 65 anni con vaccino Astra-Zeneca.
Nei gruppi d’età sono compresi anche coloro che non hanno ancora compiuto gli anni previsti dalla soglia vaccinale alla data del vaccino (ad esempio: si considerano diciottenni tutti i ragazzi della classe 2003).
Per eseguire tutte le vaccinazioni sono stati reclutati 40 sanitari, tra medici ed infermieri; per gestire invece il flusso delle persone ci sono gli uomini della Protezione Civile di Provinciale, della Protezione Civile di Saltrio Clivio e Viggiù, quelli di Daverio e il Pronto Intervento di Busto Arsizio. A loro si aggiungono gli Alpini, la Croce Rossa della Valceresio e le crocerossine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.