Quarant’anni senza Esteban Canal, scatta la sfida a scacchi Cocquio – Venezia
Un evento per ricordare la mitica figura dell'uomo che per molti anni visse a Cocquio Trevisago e che riposa in una tomba su cui è riprodotta una scacchiera
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/02/generica-2020-1202969.610x431.jpg)
Persino sulla tomba se li è portati gli scacchi, Esteban Canal, uno dei più grandi assalitori di re e regine sul campo di battaglia fatto di quadrati bianchi e quadrati scuri.
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/02/generica-2020-1202968.610x431.jpg)
Esteban Canal difatti nacque a Chiclayo in Perù il 19 aprile 1896 e morì a Cocquio Trevisago il 14 febbraio 1981 dove è sepolto nel cimitero di Sant’Andrea.
Più volte abbiamo parlato di questa figura che in paese è ancora ricordata: anarchico, studioso e poliglotta dotato di una mente fertile e capace di mischiarsi con tante persone comuni, tanto che per un lungo periodo in paese, al posto delle partite a carte, si giocava diffusamente a scacchi nei bar e nei circoli.
Storie d’altri tempi che hanno lasciato il segno. Non a caso è nata una associazione scacchistica che prende proprio il nome del grande campione e che per celebrarlo domenica prossima ha organizzato una grande sfida con un club scacchistico di Venezia sempre dedicato al grande personaggio del passato.
«Domenica 14 febbraio 2021 alle ore 15:00 sfideremo i nostri amici del circolo di Venezia in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Esteban Canal», dicono dall’associazione.
Sarà possibile seguire la sfida tra i due circoli su Lichess dalle 15:00 dal link del nostro team: https://lichess.org/team/esteban-canal-cocquio
Mentre la commemorazione sarà trasmessa dalle 16:00 sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCElnLu6NhuAgYiZvuR9PEbA
Tempo di riflessione: 30′ a testa per finire la partita su un turno unico
Piattaforma di gioco: Lichess
Info e iscrizioni sul sito della Scacchistica Canal
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.