Riparte il progetto Sos rospi di Luvinate
Appuntamento Sabato 27 febbraio alle 10.00 per un incontro online sul tema.
Riparte il progetto “SOS rospi di Luvinate” grazie alla collaborazione di enti, associazioni e cittadini: una rete che vede capofila il Comune di Luvinate e che coinvolge il Parco Campo dei Fiori, le associazioni per l’ambiente Legambiente, Lipu, Gev e Royal Wolf Rangers, con l’indispensabile contributo di alcuni cittadini di Luvinate attivi da molti anni in modo autonomo e da cui sono partite le segnalazioni.
Più di 350 esemplari di rospo comune (Bufo bufo) sono stati salvati nel periodo tra febbraio e aprile 2020 nel Comune di Luvinate. Ora si riparte: settimana scorsa sono state posate le barriere di protezione lungo la via Mazzorin, mentre sabato 27 alle ore 10.00 è previsto il momento di incontro online SOS rospi di Luvinate, in cui si spiegherà l’importanza degli anfibi, raccontando le attività di recupero sul territorio di Luvinate e il confronto con esperienze in altri punti della provincia di Varese.
Appuntamento sabato 27 alle 10.00, con un incontro virtuale: dopo un’introduzione da parte del Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani, interverranno Vincenzo Di Michele per Lipu Varese, che racconterà le caratteristiche di alcune specie di anfibi presenti sul nostro territorio e le loro caratteristiche; seguirà Elisa Scancarello di Legambiente Varese, con un intervento sull’importanza ecologica degli anfibi, le minacce e le azioni per tutelarli; le GEV del Parco Campo dei Fiori si collegheranno direttamente durante l’attività di posa delle barriere, raccontando le azioni sul campo; infine Milo Manica per Tutela Anfibi Basso Verbano parlerà dell’esperienza di recupero anfibi svolta a Lentate e non solo.
Questo il link per assistere all’incontro:
https://us02web.zoom.us/j/85460652730?pwd=Z3dSeGlzMnlOL1NSYUQzSWt5aE5rUT09
ID riunione: 854 6065 2730
Passcode: 696565
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.