Safer Internet Day 2021: connessi ma protetti
Martedì 9 febbraio, diretta su canali social di Generazioni Connesse per approfondire i temi della disinformazione , delle fake news, ma anche opportunità e digital storytelling
![internet computer bambini ragazzi](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2011/05/internet-computer-bambini-ragazzi-203514.610x431.jpg)
Anche quest’anno torna il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Sono previsti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il Safer Internet Day è fissato per martedi 9 febbraio e sarà gestito da “Generazioni connesse”, una piattaforma a cura del Safer Internet Centre Italia, Centro italiano per la sicurezza in Rete. Questo centro è coordinato dal Ministero dell’Istruzione. Quest’anno l’evento nazionale si terrà online dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e YouTube del Ministero e di Generazioni Connesse. L’iniziativa si articolerà in due sessioni.
Durante la prima parte, istituzioni, politici ed esperti incontreranno gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per approfondire le opportunità e le criticità del mondo virtuale.
Durante la seconda, che si svolgerà dalle ore 11:30 alle ore 13:00, si svolgeranno tre seminari formativi tematici rivolti agli insegnanti e agli studenti, in cui si affronteranno temi come le fake news e la disinformazione, il digital storytelling, le opportunità e i rischi della Rete.
Per partecipare ai seminari è necessario procedere all’iscrizione attraverso il sito
Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno assume una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. Da una ricerca condotta da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Roma “Sapienza”, infatti, risulta che in questo periodo di pandemia gli adolescenti trascorrono molte ore connessi. Questo li espone maggiormente a fenomeni di bullismo e di cyberbullismo. È importante, quindi, che ci sia un evento che li sensibilizzi sui rischi della Rete.
Per insegnare agli adolescenti come internet possa diventare un luogo più sicuro per tutti e per accompagnarli verso l’utilizzo consapevole delle piattaforme online, durante la giornata del 9 sarà anche lanciata la nuova campagna di comunicazione “Il mese della sicurezza in Rete”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.