Sciopero di 4 ore e blocco degli straordinari alla Whirlpool

Lo ha proclamato la rsu aziendale per il rifiuto della multinazionale di integrare il reddito della cassa integrazione dei lavoratori posti dall'azienda stessa a zero ore

Sciopero Whirlpool 24/09/2019

La rsu dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, in linea con le segreterie nazionali del sindacato dei metalmeccanici, Fiom, Fim e Uilm, ha proclamato quattro ore di sciopero e il blocco degli straordinari per protestare contro il rifiuto della multinazionale americana di integrare il reddito della cassa integrazione dei lavoratori posti dall’azienda stessa a zero ore e per il mancato accoglimento di estendere l’erogazione fino a coprire tutta la differenza tra l’assegno di cassa e le retribuzioni. Lo sciopero si svolgerà nelle ultime 4 ore quattro ore di ogni turno per l’intera giornata.

LA VERTENZA DI NAPOLI 

Whirlpool ha inoltre confermato di procedere con i licenziamenti collettivi dei lavoratori della fabbrica di lavatrici di Napoli. Nella giornata di ieri, giovedì 18 febbraio, il neoministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato una delegazione di lavoratori napoletani, garantendo che questa sarà una delle prime vertenze che affronterà istituendo da subito un tavolo con la volontà di allungare il blocco dei licenziamenti.

Quella di Napoli è una vertenza che si trascina ormai da tre anni. La chiusura definitiva dello stabilimento avvenuta nell’autunno scorso si inquadra in una vicenda ben più complessa e non ancora risolta: la mancata attuazione da parte di Whirlpool del piano industriale sottoscritto nel 2018 con il sindacato dei metalmeccanici.

Whirlpool Emea e la storia di una trattativa mai decollata

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.