Tamponi rapidi e gratuiti per gli studenti in farmacia o dal pediatra

L'offerta di test gratuiti in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall'identificazione di un caso positivo. Al momento, l'adesione delle farmacie in Lombardia è di circa il 20%

tamponi rapidi

Test gratuiti antigienici agli studenti. Regione Lombardia offre la possibilità di prenotare gli screening veloci per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e gli istituti di formazione professionale. La Giunta ha approvato, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, e di concerto con l’assessore all’Istruzione, Fabrizio Sala, la delibera su questo tema tesa ad aumentare la sorveglianza sanitaria e i testing tra gli studenti dai 14 ai 19 anni e il personale docente e non delle scuole superiori.

PRENOTAZIONI SU APP E PIATTAFORMA REGIONALE – Il percorso semplificato per attivare test antigenici in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo. La prenotazione si può fare sulla piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite app ‘Salutile Prenotazioni’. In modo da garantire la tempestiva individuazione dei casi e prevenire focolai in ambiente domestico. Anche per questo servizio di testing Regione Lombardia si avvarrà della collaborazione delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Al momento, la proposta è stata accolta da circa 600 farmacie in tutta la regione che rappresentano circa il 20%. Per poter effettuare il tampone, occorre garantire il distanziamento: la maggior parte si dota di una struttura esterna dove effettuare il test con personale dedicato.La stessa organizzazione servita in futuro anche per offrire ai cittadini i test rapidi ma a pagamento e successivamente le vaccinazioni antiCovid.

INIZIATIVA CHE SI AGGIUNGE A QUELLA DEI PEDIATRI E DELLE FARMACIE – “L’iniziativa – precisa l’assessore al Welfare Letizia Moratti – interessa ben 1.345 scuole, tra secondarie di secondo grado e istituti professionali. Il servizio prevede una collaborazione stretta e puntuali comunicazioni tra le Ats, Aria spa e mondo della scuola. La proposta va ad aggiungersi al coinvolgimento dei pediatri per le fasce di età minore e delle farmacie, già avviati nelle scorse settimane, per un servizio di prossimità su tutto il territorio regionale ai cittadini bisognosi di particolare attenzione”.

FARMACIE ANCORA PROTAGONISTE – Il servizio regionale di prenotazione consentirà poi la prenotazione per effettuare il test entro un massimo di 48 ore. Per tutti i test antigenici effettuati, le farmacie dovranno registrarne l’esito (sia positivo, che negativo) attraverso un’apposita funzionalità, messa a disposizione da Aria.

PRENOTAZIONI TAMPONI MOLECOLARI TRAMITE SERVIZIO REGIONALE – Le farmacie, per finalità di tracciamento, dovranno garantire anche l’inserimento degli esiti (sia positivi che negativi) effettuati extra Sistema sanitario regionale. Alle farmacie che aderiscono all’iniziativa verranno distribuiti test antigenici forniti dalla Struttura commissariale, secondo modalità che saranno indicate dalla Direzione generale Welfare. In caso, infine, di tampone antigenico positivo da confermare, la prenotazione del tampone molecolare dovrà essere effettuata sempre tramite i servizi della rete regionale di prenotazione.

INVESTIRE PREVENENDO IN AMBITO SCOLASTICO – “Il quadro di prevenzione e monitoraggio della pandemia – aggiunge Letizia Moratti – ci porta in questa fase a ritenere opportuno investire con azioni in ambito scolastico, che mettano al centro studenti, personale docente e non e famiglie. A questa iniziativa naturalmente occorre sempre aggiungere i messaggi di prudenza e sensibilizzazione sull’uso dei dispositivi di protezione, sull’igiene personale, sul distanziamento e sugli assembramenti che non mi stancherò mai di ripetere”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.