Valico di Gaggiolo, rientra l’allarme bomba. Riaperta la frontiera
Il valico doganale di Gaggiolo-Stabio è stato riaperto alle 18,30 dopo le verifiche degli artificieri

A seguito di un’operazione di polizia, il valico doganale di Gaggiolo-Stabio (sia commerciale che turistico) è stato chiuso in entrambe le direzioni attorno alle 16 di oggi, venerdì 5 febbraio.
L’allarme è scattato per il sospetto che su un’auto fermata per un controllo dalle autorità di frontiera ci fosse dell’esplosivo.
La zona interessata è stata evacuata per un raggio di circa 500 metri a partire dal valico.
L’episodio che ha bloccato per quasi tre ore il traffico nel principale valico doganale della zona ha preso il via da un controllo effettuato dalla Guardia di finanza.
Attorno alle 15,30 un’auto, un suv di colore scuro, è arrivata a tutta velocità dall’Italia in direzione della Svizzera ed è stata subito fermata per un controllo . L’uomo alla guida – un 40enne residente a Malnate con precedenti – sottoposto al controllo ha avuto una reazione scomposta e si è messo a gridare dicendo, tra l’altro, di avere dell’esplosivo a bordo.
Immediatamente è scattato l’allarme, sia in territorio italiano che dalla parte svizzera, il traffico è stato bloccato e sono state allontanate dall’area diverse persone, sia residenti che esercenti della zona.
Per motivi di sicurezza è stato sospeso anche il traffico sulla linea internazionale Arcisate Stabio.
Sul posto sono all’opera gli specialisti dell’unità artificieri della Polizia. L’auto è stata ispezionata anche con le unità cinofile, poi è stata spostata dall’area della dogana per proseguire i controlli con uno scanner speciale in dotazione agli artificieri.
Il 40enne, che è stato portato in Pronto soccorso a Varese per accertamenti sul suo stato di salute, è stato identificato in caserma sarà poi convocato dall’Autorità giudiziaria per rendere conto del procurato allarme e di tutti i disagi causati.
Inoltre nel corso della perquisizione domiciliare presso l’abitazione del responsabile, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo hanno sequestrato un chilo di marijuana, 55 grammi di hashish e 70 grammi di cocaina.
Il traffico in tutta la zona è stato fortemente rallentato e si sono formate lunghe code, anche per la concomitanza del transito dei frontalieri in uscita dal lavoro.
La dogana è stata riaperta poco prima delle 18,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.