Villa e collezione Panza riapre con una nuova stanza dedicata al Conte
La villa riapre giovedì. Al piano nobile sarà visitabile la nuova stanza dedicata al grande collezionista che venti anni fa donò al FAI le sue opere
Villa e Collezione Panza a Varese riapre i battenti giovedì 4 febbraio, dando la possibilità agli amanti dell’arte di tornare a godere della bellezza della sua collezione permanente. Sarà aperta il giovedì e il venerdì, dalle 10 alle 18, inserendosi così tra i musei della città che tornano ad accogliere il pubblico.
E con una novità: al piano nobile di Villa Panza sarà finalmente visitabile la nuova stanza dedicata al grande collezionista che venti anni fa donò al FAI villa e collezione e nella quale viene proiettato il documentario “Panza: remember that name” realizzato da Alberto Saibene e Simone Pera.
Nella Scuderia Grande, inoltre, saranno esposti, dopo 15 anni di assenza, i monumentali “Five Stable Paintings”, una grandiosa opera site specific realizzata nel 1995 da Phil Sims (Richmond, California 1940) proprio per la Scuderia della villa di Varese.
Coloro che vogliono fare un’immersione dell’arte, troveranno la villa e la collezione disposte come le volle il Conte Panza. Prima di chiudere per i diversi lockdow, infatti, la villa aveva inaugurato “Un’idea assoluta” , l’allestimento integrale della collezione permanente, secondo i criteri museografici indicati dal collezionista al momento della sua donazione. Il parco inoltre, sarà aperto al pubblico.
Gli altri beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano sul territorio, in “zona gialla” rispetteranno il consueto calendario annuale e riapriranno a partire da sabato 6 marzo. Villa Della Porta Bozzolo e il Monastero di Torba quindi, per ora resteranno chiusi.
Tra i beni del Fai che riaprono ora invece, ricordiamo inoltre Villa Necchi Campiglio a Milano mercoledì 3 febbraio 2021, sempre giovedì Palazzina Appiani a Milano, il Negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia e l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE). Continueranno a essere regolarmente aperti Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Casa Noha a Matera.
La prenotazione è consigliata e si può effettuare sulle pagine web dei singoli Beni. Per informazioni www.ibenidelfai.it.
MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI
Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita.
Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.
Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI.
Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.
L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a
37.5°.
APERTURA A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO 2021 PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Per prenotazioni e informazioni: www. ibenidelfai.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.