Campagna vaccinale estesa a tutti gli operatori delle scuole paritarie lombarde

L'accesso al portale per la registrazione sarà consentito a partire da mercoledì 10 marzo

vaccino anticovid atrazeneca

Docenti, collaboratori, volontari delle scuole paritarie lombarde entrano a pieno titolo nella campagna vaccinale anti Covid-19 di Regione Lombardia. Dopo l’interlocuzione avvenuta con le Istituzioni Scolastiche Paritarie, si è giunti ad un accordo che prevede l’inserimento di tutti i nominativi del personale docente e non docente all’interno della Piattaforma di Regione Lombardia per poter accedere alla campagna di vaccinazione.

«Abbiamo chiesto a tutte le istituzioni scolastiche paritarie – ha spiegato Fabrizio Sala, assessore all’ Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – di inviarci l’elenco del personale entro domani per poter inserire tutti i nominativi nel portale per poi accedere alla campagna vaccinale. In questo modo riusciremo a coprire tutti coloro che operano all’interno degli istituti scolastici non statali».

«Sono convinto – ha proseguito – che ci sarà un’ampia partecipazione anche dei docenti e dei collaboratori delle Scuole paritarie che hanno lavorato con grande abnegazione in una situazione non facile come quella che stanno vivendo tutti nel mondo della scuola».

Al fine di garantire il pieno coinvolgimento di tutto il personale del sistema scolastico nella campagna di vaccinazione anti Covid-19, a tutte le istituzioni scolastiche paritarie si richiede di inviare all’indirizzo mail vaccini@ariaspa.it  l’elenco dei codici fiscali di tutto il personale under 65 (docente, non docente, collaboratori, volontari) e di tutti coloro che operano all’interno degli istituti scolastici e che entrano o possono entrare in contatto con i loro studenti.

L’invio dei dati dovrà avvenire entro la giornata di domani, venerdì 5 marzo. 

Attraverso i codici fiscali raccolti, le platee del personale scolastico delle scuole paritarie saranno caricate all’interno della Piattaforma di Regione Lombardia, consentendo la partecipazione alla campagna vaccinale tramite la conseguente registrazione al sito: https://vaccinazionicovid.servizirl.it/

L’accesso al portale sarà consentito a partire da mercoledì 10 marzo.

Soddisfatti i sindacati che precisano: « Abbiamo appreso che ieri Regione Lombardia ha finalmente chiesto ai Comuni gli elenchi del personale che opera in asili nido e scuole dell’infanzia per avviare la campagna vaccinale anti Covid. Questo prova che l’intervento del sindacato e degli enti locali è servito a tutelare salute e sicurezza senza fare discriminazioni. E questa tutela va ancora più sottolineata visto che i nidi, nella Lombardia tutta ‘zona arancione rafforzato’, saranno i soli servizi a rimanere aperti. È essenziale garantire da subito l’accesso alla campagna vaccinale anche a tutto il personale dipendente di cooperativa e agli educatori scolastici che svolgono funzioni didattiche e di sostegno.  Ribadiamo che, in questa fase delicata e complessa, il tema della trasparenza rappresenta un’assoluta priorità esattamente come l’evitare la contrapposizione fra lavoratrici e lavoratori. Auspichiamo che Regione Lombardia risponda quanto prima alla nostra richiesta di convocazione affinché si evitino – senza dovervi porre rimedio successivamente – scelte inique e si chiariscano le tempistiche di vaccinazione del personale impiegato nei servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità in tutte le province lombarde».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.