A Casciago parcheggi a pagamento in stazione per i non residenti
Lo ha deliberato lo scorso 26 febbraio la giunta comunale con votazione unanime con l’obiettivo di riorganizzare e regolare il sistema dei parcheggi dell’area e limitare la sosta vietata nelle vie limitrofe
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/03/generica-2020-1208688.610x431.jpg)
A Casciago i parcheggi della stazione diventano a pagamento per i non residenti.
Lo ha deliberato lo scorso 26 febbraio la giunta comunale con votazione unanime con l’obiettivo di riorganizzare e regolare il sistema dei parcheggi dell’area e limitare la sosta vietata nelle vie limitrofe.
Il Comune ha deciso di mettere i parcheggi a pagamento data l’alta frequentazione, in periodi “normali”, della stazione di Morosolo, con i pendolari, studenti e lavoratori, che arrivano e occupano gli stalli per tutta la giornata nella maggior parte dei casi.
Le tariffe (valide dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20) che il Comune ha deciso di stabilire saranno le seguenti: per i residenti autorizzati, il parcheggio sarà gratuito; per i non residenti ci sarà una tariffa giornaliera di 1,5 euro, la possibilità di abbonamento a 25 euro al mese o 240 euro all’anno. Ci saranno stalli gratuiti (14 sui 150 totali), come previsto dalla normativa e la possibilità per chi ha attività nella zona di usufruire di una tariffa di 1 euro al giorno. A fine aprile dovrebbe essere attiva la nuova gestione dei parcheggi, una volta installati i parcometri (green, con attivazione fotovoltaica e la possibilità di inserire la targa e pagare sia la sosta che l’abbonamento), la cartellonistica verticale e i nuovi stalli blu.
«È un provvedimento che i cittadini chiedono da tempo – spiega il sindaco di Casciago Mirko Reto -. La nostra è l’unica stazione con i parcheggi rimasti gratuiti da Gavirate a Varese, cosa che provoca affluenza massiccia di pendolari da fuori Comune e poco spazio a disposizione per i residenti. Lo facciamo per i cittadini di Casciago, per ridare decoro all’area grazie agli introiti ed evitare i parcheggi selvaggi nelle vie limitrofe, che spesso diventano un problema difficile da gestire». I pass residenti potranno essere richiesti in Comune, fornendo la targa del veicolo e l’attestazione della proprietà: «Ci saranno controlli per verificare il rispetto delle regole – chiosa Reto -, dal punto di vista della sicurezza con il secondo agente di Polizia Locale abbiamo incrementato la presenza sul terrtiorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.