Cittiglio, un Trofeo Binda tinto di tricolore: vittoria di Elisa Longo Borghini
La piemontese, 29 anni, conquista per la seconda volta la prova varesina del World Tour, staccando tutte le rivali. L'eterna Vos seconda a 1'42", quattro azzurre tra le prime otto
Il tricolore sulla maglia, il tricolore sul pennone più alto del podio: è festa italiana a Cittiglio dove la nostra campionessa nazionale in carica, Elisa Longo Borghini, conquista da dominatrice il “Trofeo Binda” di ciclismo. L’atleta ossolana della Trek-Segafredo (la squadra che al maschile ha il proprio uomo simbolo in Vincenzo Nibali e che ieri ha vinto la Sanremo con Stuyven) ha staccato tutte le rivali arrivando al traguardo con un distacco di 1’42” sul drappello delle inseguitrici. Un’eternità, per questo tipo di gara.
Per Longo Borghini, 29 anni, è la seconda vittoria nella classica varesotta, una delle due sole gare italiane inserite nel World Tour femminile. L’ossolana di Ornavasso, figlia dell’ex azzurra dello sci nordico Guidina Dal Sasso, piazzò il suo primo sigillo nel 2013 e si è ripetuta quest’oggi togliendosi anche la soddisfazione di precedere, sul traguardo, la “cannibale” olandese Marianne Vos, quattro volte prima a Cittiglio e vera fuoriclasse del ciclismo rosa.
L’azione decisiva di Longo Borghini è nata al penultimo giro del circuito finale del “Binda”: fino a quel momento la campionessa d’Italia era rimasta piuttosto tranquilla all’interno del gruppo, ma quando ha visto scattare un’altra delle favorite, Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram), ha risposto immediatamente e poi si è progressivamente portata in vantaggio. Alle sue spalle si è quindi formato un gruppetto di grandi nomi: alla polacca si sono aggiunte Vos (Jumbo Visma), Ludwig (Fdj), Garcia (Alé Btc) e la veneta Soraya Paladin (Liv Racing). Tagliata fuori invece l’altra fenomenale olandese, Chantal Blaak, così come le sue compagne della SD Worx.
Longo Borghini è quindi transitata con una quindicina di secondi di vantaggio all’inizio dell’ultimo giro ma da lì in poi ha solo incrementato il margine, forte delle sue qualità di cronoman ma anche del mancato accordo alle sue spalle. L’azzurra è passata con quasi mezzo minuto a Casalzuigno e ha addirittura allungato a 1′ il distacco in cima al GPM di Orino mentre la sola Vos, con alcune poderose “trenate” ha provato a reagire. E così, nell’ultimo tratto tra Gemonio e Cittiglio la campionessa piemontese ha allargato ulteriormente il divario a proprio favore smettendo di tirare solo negli ultimi 100 metri e preparando un arrivo a braccia alte in via Valcuvia.
Elisa, regina del “Binda” senza mai voltarsi: “Ai 200 metri ho capito di avere vinto”
Vos, alle sue spalle, si è presa di prepotenza lo sprint per il secondo posto mentre Ludwig ha completato il podio davanti a Niewiadoma, Paladin e Garcia. La volata del gruppo, attardato, è andato a Elisa Balsamo su Sofia Bertizzolo a completare una grande giornata per il ciclismo italiano.
Longo Borghini, intanto, ha aggiunto un’altra perla a un palmares che conta oltre 20 vittorie: oltre ai due “Binda” spiccano la Strade Bianche del 2017 (quest’anno è stata seconda dietro Blaak: vendetta compiuta) e soprattutto il Giro delle Fiandre del 2015. Nomi e cifre da vera numero uno del ciclismo italiano, unica azzurra – tra l’altro – a conquistare il “Binda” dal 2000 in avanti.
22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
Cocquio Trevisago – Cittiglio, 141,8 KmCLASSIFICA: 1) Elisa LONGO BORGHINI (Ita – Trek-Segafredo) in 3.43.29; 2) Marianne Vos (Ola – Jumbo-Visma) a 1’42”; 3) Cecille Ludwig Uttrup (Dan – Fdj) s. t.; 4) Katarzyna Niewiadoma (Pol – Canyon-Sram) s. t.; 5) Soraya Paladin (Ita – Liv Racing) s. t.; 6) Margarita Garcia (Spa) s.t.; 7) Elisa Balsamo (Ita) a 2’46”; 8) Sofia Bertizzolo (Ita) s.t.; 9) Emilia Fahlin (Sve) s.t.; 10) Floortje Mackaij (Ola) s.t.
Una finlandese sfreccia a Cittiglio: Ahtosalo vince il Piccolo Trofeo Binda
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.