Claudio Moroni riconfermato fiduciario Slow Food Varese
E' stato rieletto dopo il recente Congresso di Slow Food della provincia di Varese e la successiva riunione del comitato di Condotta
Si è tenuto lunedì per via telematica il Congresso di Slow Food della provincia di Varese e la successiva riunione del comitato di Condotta che ha riconfermato Claudio Moroni come fiduciario, in attesa che forze nuove entrino nell’Associazione e affianchino i veterani.
Il suo programma di mandato, come da lui illustrato al congresso, si basa sui concetti fondamentali di Slow Food: cibo Buono, Pulito, Giusto e per Tutti, cibo che però interessa ambiente, salvaguardia del suolo, difesa della biodiversità.
«Questa Pandemia ha messo a fuoco l’intreccio di crisi ambientale, climatica, alimentare, demografica, migratoria, sociale ed economica, temi non nuovi ma che ora si sono presentati in maniera drammatica – spiega la nota di Slow Food che annuncia la sua riconferma – Slow Food Varese si propone come partner delle istituzioni per affrontare insieme queste problematiche avendo i mezzi e l’esperienza per una efficace collaborazione».
Fulcro delle attività rimarranno i Mercati della Terra, presente per ora in provincia a Induno Olona come mercato del Piambello, dove oltre a promuovere i produttori locali virtuosi, si affrontano i temi sopraelencati tramite Laboratori, Discussioni, scambi di progetti anche con le altre Associazioni interessate, scuole e Università.
Interessante anche il progetto dell’Alleanza dei Cuochi e Pizzaioli che formano una rete tra chi cucina e chi produce.
«Certamente non vediamo anche l’ora di ritrovarci a tavola in una delle nostre richiestissime cene a tema fatte in collaborazione con ristoranti e scuole alberghiere – conclude la nota – Ma il nostro impegno è principalmente basato sull’Educazione e sui temi sopra esposti: abbiamo diversi programmi in cantiere che presto verranno alla luce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.