Claudio Moroni riconfermato fiduciario Slow Food Varese
E' stato rieletto dopo il recente Congresso di Slow Food della provincia di Varese e la successiva riunione del comitato di Condotta

Si è tenuto lunedì per via telematica il Congresso di Slow Food della provincia di Varese e la successiva riunione del comitato di Condotta che ha riconfermato Claudio Moroni come fiduciario, in attesa che forze nuove entrino nell’Associazione e affianchino i veterani.
Il suo programma di mandato, come da lui illustrato al congresso, si basa sui concetti fondamentali di Slow Food: cibo Buono, Pulito, Giusto e per Tutti, cibo che però interessa ambiente, salvaguardia del suolo, difesa della biodiversità.
«Questa Pandemia ha messo a fuoco l’intreccio di crisi ambientale, climatica, alimentare, demografica, migratoria, sociale ed economica, temi non nuovi ma che ora si sono presentati in maniera drammatica – spiega la nota di Slow Food che annuncia la sua riconferma – Slow Food Varese si propone come partner delle istituzioni per affrontare insieme queste problematiche avendo i mezzi e l’esperienza per una efficace collaborazione».
Fulcro delle attività rimarranno i Mercati della Terra, presente per ora in provincia a Induno Olona come mercato del Piambello, dove oltre a promuovere i produttori locali virtuosi, si affrontano i temi sopraelencati tramite Laboratori, Discussioni, scambi di progetti anche con le altre Associazioni interessate, scuole e Università.
Interessante anche il progetto dell’Alleanza dei Cuochi e Pizzaioli che formano una rete tra chi cucina e chi produce.
«Certamente non vediamo anche l’ora di ritrovarci a tavola in una delle nostre richiestissime cene a tema fatte in collaborazione con ristoranti e scuole alberghiere – conclude la nota – Ma il nostro impegno è principalmente basato sull’Educazione e sui temi sopra esposti: abbiamo diversi programmi in cantiere che presto verranno alla luce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.