I consiglieri di minoranza criticano a Cuveglio la costruzione del parco giochi
Troppo costosa e vicina alla statale l'area da destinare allo svago dei più piccoli secondo i consiglieri Rossi e Alagna e Molinari

«La scorsa settimana abbiamo pubblicato il progetto del nuovo parco giochi da realizzare in via Veneto, di fronte alla farmacia. Non condividiamo la scelta dell’Amministrazione Paglia. Per questo abbiamo presentato una mozione per bloccarne la realizzazione e riqualificare i parchi già esistenti».
Comincia così la nota dei consiglieri Nicolò Alagna, Maurizio Molinari e Matteo Rossi, che specificano: «Sia chiaro: non siamo contro i parchi giochi inclusivi, siamo però contro questo nuovo improbabile parchetto per diverse ragioni».
Ecco i tre motivi per dire no al progetto esplicitati dai consiglieri.
«Il luogo: un nuovo e piccolo parco giochi vista provinciale e a pochi metri da uno già esistente; il costo: con una parte dei 19mila euro è possibile riqualificare e ammodernare (rendendoli inclusivi) i parchi gioco già esistenti. Quanto costerà, invece, mantenerne 4?; il modo: quando si trasforma un’area bisognerebbe partire da un’idea, sviluppare un progetto e, infine, cercare i bandi per realizzarlo. In questo caso pare sia stato fatto il contrario, e si vede il risultato».
«Questo progetto denuncia una preoccupante mancanza di visione d’insieme da parte dell’Amministrazione Comunale ed, in particolare, del primo cittadino. Rifiutiamo la logica per cui, pur di ottenere i contributi di Regione Lombardia, si decide di spendere 19mila euro di risorse comunali e si porta avanti un progetto discutibile e non condiviso dalla cittadinanza.
Per noi amministrare è una cosa diversa: bisogna pianificare e programmare partendo dalle reali esigenze del paese».
«Ci sia consentito poi un rapido passaggio sul finanziamento di quest’opera. Ribadiamo la correttezza di quanto scritto alla cittadinanza a dicembre: il contributo regionale è fino al 95% della spesa. E non l’85%, come l’ex sindaco di Duno e la sua attuale maggioranza hanno sostenuto – erroneamente – nella nota diffusa in nostra risposta a gennaio e pubblicata “per errore” (così ci è stato risposto) sui canali ufficiali del Comune. Anziché attaccare l’opposizione e scrivere inesattezze, invitiamo Paglia a informarsi in modo puntuale e rigoroso».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.