Dante protagonista della 40^ rassegna d’arte “Penasca, un borgo da riscoprire”
All'interno della mostra collettiva in programma il 3 e 4 luglio anche uno spazio per i lavori degli studenti di San Fermo ispirati al sommo poeta

Puntuale, come ogni primo fine settimana di luglio, anche nel 2021 avrà luogo, nel borgo antico di San Fermo, la nuova edizione della rassegna d’arte “Penasca, un borgo da riscoprire”. Un’edizione molto speciale perché sarà la 40^ e perché celebrerà i 700 anni della morte di Dante (1321 -2021), sommo poeta da secoli in grado di ispirare diverse forme di creatività artistica.
Proprio a lui sarà dedicata la mostra collettiva del 3 e 4 luglio a tema “Dante Alighieri anima dell’Umanità” allestita come sempre tra portici e giardino di Villa Bonacina, mentre vicoli e cortili del borgo ospiteranno i diversi espositori, pittori, scultori e artigiani (in presenza, se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno, o in forma virtuale, come per l’edizione 2020).
Quest’anno uno spazio speciale sarà dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole del quartiere che potranno esporre i loro lavori ispirati all’arte del sommo poeta: “È molto bello per gli studenti poter partecipare da protagonisti a questa iniziativa per sviluppare senso di appartenenza alla storia e alla realtà locale – spiega le preside del Ic Varese 1 Luisa Oprandi – E allo stesso tempo potranno sentirsi parte di quella storia più grande, quella con la S maiuscola, quella di Dante, con cui si confrontano a scuola e che possono rielaborare e condividere con la comunità”.
Anche grazie all’incessante lavoro degli Amici di San Fermo e dell’annuale rassegna d’arte nata e ispirata dai lavori della pittrice Enrica Turri Bonacina, che era residente nel borgo, Penasca nel nuovo millennio è diventato un piccolo “paese dipinto” con una decina di quadri d’autore esposti in maniera permanente accanto a pannelli con diverse poesie in vernacolo che si sono aggiunte nel tempo.
Poesia e arte visiva convivono insieme da anni tra i vicoli del borgo che tra qualche mese renderà omaggio a Dante, come anticipato dall’opera del pittore di San Fermo, Gianpiero Castiglioni, che ha “già invitato il Sommo Poeta ad entrare nel borgo di Penasca – scrivono gli Amici di San Fermo sulla loro pagina Facebook pubblicando la foto del dipinto (in apertura di articolo), con Dante all’ingresso di Penasca – Gli artisti sono creativi e leggono nel futuro e sicuramente Dante alfine sorriderà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.