Diciassette ospiti positivi su 18: focolaio covid alla “Residenza Villa Molina” di Varese
Ispezione di Ats Insubria che ha valutato le condizioni di assistenza del Complesso Residenziale di via Brunico e le misure preventive come da piano organizzativo

Focolaio Covid alla “Residenze Villa Molina di Varese” (Si tratta del Complesso Residenziale di via Brunico e NON della residenza sanitaria assistenziale gestita dalla Fondazione Molina di Varese Ndr). Dei 18 ospiti alloggiati, sono risultati positivi al primo tampone, effettuato tra il 10 e il 15 marzo, 16 ospiti e 7 degli 11 operatori socio sanitari e sanitari.
Attualmente 6 anziani sono in ospedale, di cui uno per patologie diverse, mentre nella struttura sono presenti 12 persone di cui 11 positive mentre uno solo non ha mai contratto il virus. Tra i contagiati, due sono sintomatici, mentre i restanti 9 sono privi di sintomi e in buone condizioni.
Ats Insubria ha effettuato una visita per valutare le condizioni di assistenza della residenza, trovando che sono state messe in atto le misure preventive come da Piano Organizzativo quali la sanificazione degli ambienti e dei dispositivi di cura, le misure di isolamento degli ospiti e l’adozione dei dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori. Inoltre si è appurato che il gestore ha messo in atto azioni organizzative specifiche per garantire la continuità assistenziale.
Nel corso del sopralluogo sono state comunque ribadite e rinforzate le misure necessarie per la gestione dell’emergenza in atto.
La struttura, come da indicazioni normative regionali, ha nominato come Referente Covid un dirigente medico che coordina gli interventi di prevenzione e controllo inerenti l’emergenza COVID, così come definiti nel Piano Organizzativo di Prevenzione e Gestione del rischio Covid 19 redatto dalla struttura e aggiornato al 10 marzo 2021. Gli ospiti sono assistiti dal punto di vista clinico dai propri Medici di Medicina Generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.