Draghi: “Riapriremo le scuole fino alla prima media”

Conferenza stampa del Presidente del Consiglio: "Sulle scuole la decisione è presa, il ministro Bianchi sta lavorando perché questa riapertura avvenga in modo ordinato"

mario draghi

«La decisione di riaprire le scuole fino alla prima media è presa. Il ministro Bianchi sta lavorando perché questa riapertura avvenga in modo ordinato». Lo ha detto durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Mario Draghi al termine della riunione della cabina di regia nazionale sull’emergenza pandemica.

«Una decisione – ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza – che arriva perché le misure che abbiamo adottato con l’ultimo decreto ci hanno consentito di verificare qualche primo segnale di rallentamento. Avevamo detto che se ci fosse stata una piccola finestra l’avremmo usata per la riapertura di un pezzo strategico della nostra società e qundi spendiamo questo piccolissimo “tesoretto” sulla scuola».

La decisione, dunque, sarebbe quella di mantenere asili nidi, elementari e prima media aperte anche in zona rossa probabilmente già a partire da dopo Pasqua. Una decisione condivisa con la cabina di regia in vista del nuovo decreto sulle misure anti-Covid.

La norma per gli operatori sanitari no vax

Sempre durante la conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti il presidente Draghi ha comunicato che è allo studio un provvedimento sugli operatori sanitaria che rifiutano la vaccinazione. «Non va bene che operatori non vaccinati siano a contatto con i malati e il governo intende intervenire – ha spiegato Draghi aggiungendo che – il ministro Cartabia sta preparando un provvedimento al riguardo ma ancora tutto da definire». Sul tema il ministro Speranza ha però aggiunto che si tratta comunque di una quota molto piccola di operatori: «La norma è al vaglio – ha spiegato il ministro – ma bisogna riconoscere che l’adesione del personale sanitario è stata molto rilevante, la quota non vaccinata è minimale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.