Fagnano Olona fa un gesto di gentilezza verso i nuovi nati: “Li accogliamo con un evento on line”
Domenica 21 marzo è il Giorno della Gentilezza verso i nuovi nati e il sindaco Catelli e l'assessore Guaglianone saluteranno i 108 nuovi fagnanesi nati nel 2020 con una diretta facebook

Il 21 marzo 2021, primo giorno di primavera sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020.
«In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire» – spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.
Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.
Fagnano Olona è il primo comune della provincia di Varese ad aderire. In tutta Italia sono già 95. A questo proposito sono gli stessi amministratori a riconoscere l’importanza di questa Giornata: “celebrare l’accoglienza “istituzionale” nella comunità e dare il benvenuto ai nuovi cittadini, soprattutto in questo periodo così difficile per tutti. La nascita di un bambino é sicuramente un evento che porta gioia e felicità; il Comune intende sostenere le famiglie e condividere questo speciale momento.”
Sono 108 i bambini nati nel 2020 che saranno accolti dall’Amministrazione Comunale durante un evento online trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Comune, domenica 21 marzo alle ore 10 con il sindaco e l’assessore Claudia Guaglianone.
«E’ un’iniziativa a cui abbiamo creduto per il suo valore simbolico, soprattutto quest’anno e al centro della pandemia – ha spiegato l’assessore -: leggeremo i nomi di tutti i nati e una bellissima poesia di Roberta Giuffrida, che ringraziamo di cuore, Abbi cura di me».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.